scheda docente materiale didattico
Contenuti principali:
La motivazione: Analisi dei principali modelli teorici e approfondimento delle diverse forme di motivazione che guidano il comportamento umano nei contesti di apprendimento.
Le emozioni: Esame dei principali modelli teorici e delle modalità attraverso cui i sistemi affettivi influenzano i processi cognitivi, le relazioni e il comportamento.
La personalità: Studio dei principali modelli teorici per la definizione, la descrizione e la comprensione delle differenze individuali nei comportamenti e nei processi motivazionali.
Letture di approfondimento (facoltativo) Caruana, Viola. Come funzionano le emozioni. Il Mulino Canali, La regolazione delle emozioni. Carocci
Programma
Il corso affronta i principali modelli teorici che analizzano emozioni, motivazione e personalità, esaminandone le caratteristiche, le interconnessioni e le differenze. Saranno esplorati i modi in cui questi processi influenzano l’apprendimento, il funzionamento cognitivo e le dinamiche sociali e relazionali nei contesti educativi. Particolare attenzione sarà dedicata alle conseguenze di una regolazione emotiva disfunzionale, alle difficoltà nella comprensione delle emozioni e ai fattori che possono compromettere la motivazione. Una parte del corso sarà infine riservata all’approfondimento di strategie educative volte a potenziare le competenze emotive e a promuovere motivazione e benessere negli ambienti di apprendimento. Attraverso attività laboratoriali e analisi di casi, gli studenti saranno guidati a riflettere sul ruolo dell’educatore nel promuovere benessere emotivo e motivazione intrinseca.Contenuti principali:
La motivazione: Analisi dei principali modelli teorici e approfondimento delle diverse forme di motivazione che guidano il comportamento umano nei contesti di apprendimento.
Le emozioni: Esame dei principali modelli teorici e delle modalità attraverso cui i sistemi affettivi influenzano i processi cognitivi, le relazioni e il comportamento.
La personalità: Studio dei principali modelli teorici per la definizione, la descrizione e la comprensione delle differenze individuali nei comportamenti e nei processi motivazionali.
Testi Adottati
Coon, D., Mitterer, J.O. (2025) Edizione italiana a cura di Davide Nardo, Sabrina Fagioli e Stefano Mastandrea. Psicologia generale. UTET, Torino (Quarta Edizione) (Capitoli 12-13-14)Letture di approfondimento (facoltativo) Caruana, Viola. Come funzionano le emozioni. Il Mulino Canali, La regolazione delle emozioni. Carocci
Modalità Erogazione
Il corso si articola in lezioni sincrone on line e attività, esercitazioni e discussioni sulla piattaforma Formonline. Gli studenti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni e partecipare alle attività di carattere pratico proposte.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni in presenza è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Per la loro natura esperienziale, le lezioni in presenza non saranno registrate. Gli studenti potranno avvalersi di tutti i materiali messi a disposizione sulla piattaforma e-learning per completare la propria preparazione per l'esame.Modalità Valutazione
Per completare il modulo, lo studente dovrà completare le e-tivity proposte. I prodotti delle e-tivity saranno valutati secondo i seguenti criteri: Chiarezza delle risposte capacità di pensiero critivo (es. fare collegamenti), qualità della partecipazione e dell’interazione qualità dei contributi (in termini di pertinenza, chiarezza, rilevanza teorico-pratica), capacità di riflessione personale.