20402444 - PRODUZIONI VEGETALI DI QUALITA'

Il Corso si propone di fornire gli strumenti per la valutazione della qualità delle produzioni erbacee e di far conoscere i principali fattori di controllo della qualità dei prodotti durante il ciclo produttivo.
Il modulo di Produzioni frutticole di qualità si propone di definire la molteplicità del significato del concetto di qualità delle produzioni frutticole e di fornire la conoscenza dei principali fattori di controllo della qualità dei prodotti durante il ciclo produttivo. In relazione alle principali tipologie delle colture legnose agrarie, verranno affrontati gli aspetti di biologia e fisiologia dello sviluppo maggiormente responsabili del determinismo della qualità e della sintesi di metaboliti secondari nel frutto, e gli aspetti delle tecniche colturali più appropriate per la produzione di frutta di qualità in rapporto alle condizioni ambientali ed alle esigenze di mercato.
scheda docente | materiale didattico
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel corso verrà discusso il concetto di qualità delle produzioni primarie e i metodi di produzioni ecocompatibili. In particolare verranno illustrate le conoscenze sullo stato dell’arte del ciclo vegeto-produttivo degli alberi da frutto e delle principali tecniche agronomiche di gestione ecocompatibili del frutteto. Particolare attenzione sarà posta alle conoscenze del frutto, alla sua composizione biochimica, alle caratteristiche qualitative sia come prodotto fresco che trasformato, ai metodi di valutazione della qualità delle principali specie frutticole (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, frutta secca, agrumi). Tali conoscenze sono necessarie per comprendere le scelte gestionali nel frutteto anche in considerazione della destinazione del prodotto (mercato fresco o trasformazione). Lo studente sarà in grado di eseguire una valutazione critica delle tecniche agronomiche più idonee all’ottenimento di produzioni frutticole di qualità nel massimo rispetto ambientale.