20702970 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702970 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 (docente da definire)

Programma

Il corso analizza sviluppi storici, poetiche e snodi cruciali delle arti visive della modernità – dall’impressionismo alle avanguardie storiche e fino agli anni Sessanta del XX Secolo –, mettendo a fuoco temi come l’atto del vedere, il dispositivo dello sguardo moderno, la dialettica tra il visibile e l’invisibile. L’analisi di queste tematiche fornirà altresì il necessario approccio metodologico allo studio della storia dei diversi linguaggi che caratterizzano l’arte contemporanea, fornendo gli strumenti critici indispensabili alla lettura di diverse tipologie di opere d’arte.

Testi Adottati

1. Testi di carattere generale

• Federica Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015
• Francesco Poli (a cura di), Arte moderna. Dal Postimpressionismo all’Informale, Electa, Milano 2007 (i seguenti saggi: Claudio Zambianchi, Le ricerche postimpressioniste, pp. 10-29; M. Lorandi, Simbolismo, pp. 30-53; Francesco Poli, Informale ed espressionismo astratto, pp. 262-283)
• Francesco Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa, Milano 2003 (i seguenti saggi: Catherine Grenier, Nuovi realismi e pop art(s), pp. 10-35; Francesco Poli, Ricerche minimaliste e analitiche, pp. 70-95; F. Poli, Arte e ambiente, pp. 96-121; Maddalena Disch, Process art e arte povera, pp. 121-149; Maria Teresa Roberto, Arte concettuale, pp. 150-181).

2. Manuale di riferimento

• H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B.H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, anni 1959-69.

3. Letture di approfondimento

• Jonathan Crary, Le tecniche dell’osservatore, Einaudi 2013, IV capitolo, pp. 102-140
• Victor Stoichita, Dello sguardo ostacolato. Per una storia dell’Impressionismo, in “Annali della Fondazione Europea del Disegno”, Il Melangolo, Genova 2009, pp. 65-87; https://www.academia.edu/21227571/126-Dello_sguardo_ostacolato_-_Per_una_storia_dellImpressionismo
• Victor Stoichita, La pittura impressionista vista da e con Schapiro: Caillebotte e l’intreccio visivo, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte, a cura di L. Bortolotti, C. Cieri Via, M.G. Di Monte, M. Di Monte, Mimesis Edizioni, Milano – Udine 2010, pp. 105-113. https://www.academia.edu/21447530/134-La_pittura_impressionista_vista_da_e_con_Schapiro_-_Caillebotte_e_lintreccio_visivo

3. Raccolta online delle immagini proiettate a lezione (disponibile a fine corso).


Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa

Modalità Valutazione

La prova d’esame è scritta ed è svolta in aula durante ogni sessione di esame. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, poetiche, movimenti, artisti affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendole in relazione l’opera d'arte al suo contesto storico.