20702531 - ARCHEOLOGIA GRECA - LM

Mutuazione: 20702531 ARCHEOLOGIA GRECA - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 N0 LATINI ALEXIA

La pittura vascolare

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Archeologia e agli studenti di altri corsi di Laurea Magistrale (in particolare Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità, Storia dell’Arte etc.).
Saranno analizzate le produzioni ceramiche nella Grecia continentale tra il VII e l'inizio del IV secolo, precisando aspetti iconografici e tecnici: dalla lettura dei temi figurativi, alle tecniche di lavorazione e all'organizzazione del lavoro nelle botteghe. Sono previsti sopralluoghi didattici presso siti e musei.

A. Tempesta, I quartieri artigianali, in I Greci. Storia Cultura Arte Società, a cura di S. Settis, 4. Atlante, tomo II, Torino 2002, pp. 1065-1123.
I. Scheibler, Il vaso in Grecia. Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta, (Biblioteca di Archeologia, 34), Milano 2004 (italian translation of Griechische Töpferkunst, München 1983).

Gli studenti lavoratori o comunque impossibilitati a partecipare all’attività didattica sono invitati a contattare il docente.