20710443 - STORIA DELL'ARTE FIAMMINGA E OLANDESE - LM

Gli studenti che seguono il corso acquisiranno conoscenze relative alla storia dell’arte fiamminga e olandese in età moderna, in particolare relative ai centri di produzione, gli artisti, i generi, le modalità di circolazione e ricezione delle opere d'arte nei Paesi Bassi meridionali e settentrionali. Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere i cantieri, i protagonisti, le opere canoniche fiamminghe e olandesi e di familiarizzare con i principali strumenti d’interpretazione dei dati relativi (nello specifico le fonti e il dibattito storiografico). Saranno altresì in condizione di applicare il metodo acquisito, quello proprio dell’indagine storico-artistica, ad altri autori, opere e contesti rispetto a quelli affrontati a lezione.
Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere e interpretare opere d’arte, contesti urbani, geografie artistiche, di leggere e interpretare fonti primarie di età moderna, di compiere ricerche bibliografiche autonome (anche utilizzando le risorse elettroniche) e ricostruire il dibattito critico sui singoli autori e contesti.
Saranno altresì in grado di comunicare le proprie conoscenze sia sotto il profilo del merito che sotto quello del metodo utilizzando il lessico specialistico degli studi del settore.
Gli studenti del corso saranno, infine, in grado di acquisire un metodo di studio fondato sulla specificità della disciplina storico-artistica mirato a interpretare e commentare analiticamente opere e contesti di età moderna.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Titolo del corso: Introduzione alla pittura olandese del Seicento

Testi Adottati

Per la preparazione all'esame è necessario lo studio approfondito, critico e consapevole di
a) almeno uno dei due testi a scelta: Ghislain Kieft, I Paesi Bassi settentrionali: arte, mestiere e committenza nel secolo d'oro, in La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W.Meijer, Milano, Electa, 1997, tomo II, pp. 409-522 (scaricabile) oppure Mariette Westermann, The Art of the Dutch Republic. 1585-1718, New York, Harry Abrams, 1996 (acquistabile on-line per una somma modestissima).
b) almeno uno dei seguenti testi a scelta (o di tutti, ovviamente): Svetlana Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, ed. 1999; Simon Shama, Il disagio dell'abbondanza. La cultura olandese dell'epoca d'oro, Milano, Mondadori, ed.1993 o successive; Svetlana Alpers, L'officina di Rembrandt. L'atelier e il mercato, Torino, Einaudi, ed.2006; Daniel Arasse, L'ambizione di Vermeer, Torino, Einaudi, ed. 2006; Marco Mascolo, Rembrandt. Un artista nell'Europa del Seicento, Roma, Carocci, 2021.
c) almeno uno dei seguenti testi a scelta (il consiglio naturalmente è sempre di leggerli tutti):
- Eric Jan Sluijter, How Rembrandt surpassed the Ancients, Italians and Rubens as Master of “the Passions of the Soul”’, in, Batavian Phlegm? The Dutch and their Emotions in Pre-Modern Times, a cura di H. Roodenburg and C. Santing, "BMGN-Low Countries Historical Review", 129, no. 2 , 2014, pp. 63-89. (scaricabile sul sito http://www.ericjansluijter.nl/publications/)
- Eric Jan Sluijter, On Brabant Rubbish, Economic Competition, Artistic Rivalry and the Growth of the Market for Paintings in the First Decades of the Seventeenth Century, in "Journal of the Historians of Netherlandish Art", 1, 2009, n. 2 ( http://jhna.org/index.php/ )
- A.McNeil Kettering, Ter Borch’s ladies in satin, in Looking at seventeenth-century Dutch art, a cura di W.Franits, 1997, pp. 98-115. https://docs.google.com/file/d/0B_hnr9sLU5-Bel96R2pOQ3Z3YTQ/edit?usp=sharing
oppure, in alternativa, una tesina su un dipinto presentato nelle lezioni (concordata con la docente e consegnata per mail almeno una settimana prima dell'appello d'esame)
d) materiale didattico, costituito dai ppt delle diapositive proiettate a lezione e disponibile sul blog all'indirizzo, seguendo le indicazioni di ricerca lì contenute (per esempio: le lezioni su Rembrandt va studiata controllando il sito rembrandtdatabase.org, quelle su Vermeer esplorando, e vi divertirete, il sito http://www.essentialvermeer.com/).
Gli studenti che seguono il corso per 6 CFU possono evitare il punto c).
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere a questo programma (ad eccezione del punto d che è loro precluso) lo studio approfondito di un secondo testo fra quelli elencati al punto b) e devono leggere tutti i saggi elencati al punto c).



Bibliografia Di Riferimento

Ulteriori consigli bibliografici saranno offerti, e in abbondanza, durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, seminariali e sopralluoghi presso le maggiori collezioni di dipinti fiamminghi e olandesi a Roma (Galleria Borghese, Galleria Spada, Galleria Doria Pamphilj, Galleria Colonna, Galleria d’arte antica di Palazzo Barberini e Corsini, Chiesa di San Pietro in Montorio, di Santa Maria della Vallicella, di Santa Maria della Scala, Palazzo Caetani alle Botteghe Oscure).

Modalità Frequenza

La frequenza del corso è consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare il corso dovranno sostenere l'esame con un programma specifico (vedi qui al punto Testi adottati e di riferimento).

Modalità Valutazione

Prova orale al termine delle lezioni, con votazione in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell'esame è fissata in 18/30. Le votazioni inferiori a 18 equivarranno ad una valutazione insufficiente dell'apprendimento. Costituiscono elementi di valutazione: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio e la padronanza del vocabolario di settore; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.