Prof.ssa CHIARA TONELLI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareICAR/12
Telefono0657332928
Cellulare aziendale87051
Emailchiara.tonelli@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Cariche e responsabilità
  • Componente Consiglio del CAFIS
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Chiara Tonelli, professoressa ordinaria, è stata delegata del Rettore per la «Sostenibilità ambientale» (2017-2022) e per «Startup e impresa» (2015-17), si occupa di edilizia residenziale, efficienza energetica e innovazione tecnologica, nell’attività di ricerca teorica e sperimentale e nella didattica.

È architetto dal 1996, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma (2017-2021), Componente della Commissione della Casa dell’Architettura di Roma (2017-2020) e Componente della Commissione Tecnica per il Nuovo Ospedale di Trento (2018-2020).

Ha ideato e coordinato le due partecipazioni multidisciplinari dell’Università Roma TRE al Solar Decathlon, competizione tra atenei di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di prototipi di case ad alta efficienza energetica. Nel 2012 il prototipo “MED in Italy” è stato il primo progetto italiano ammesso alla competizione e si è classificato terzo assoluto. Nel 2014 il prototipo di social housing “RhOME for denCity”, dell’unica squadra italiana in gara, ha vinto il primo premio assoluto. Nel 2019 ha vinto la selezione per Solar Decathlon Middle East 2020, poi sospeso per la pandemia del Coronavirus.

È stata Coordinatore tecnico del Piano Energetico Regionale del Lazio (2015-16). Ha preso parte alla Commissione «Startup» della Regione Lazio per avviare la promozione dell’innovazione a scala regionale (2013-2014).

Ha coordinato il Progetto «Costruzioni a energia positiva per la rigenerazione urbana dei quartieri informali» di Grande Rilevanza Scientifica e Tecnologica sul tema "Energia e Ambiente" per lo scambio bilaterale Italia-Argentina, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano per il triennio 2014-2016.

Negli anni precedenti all’impegno universitario, ha prestato consulenze professionali presso numerose amministrazioni pubbliche, tra cui:

  • 2006 Provincia di Latina, completamento e lo sviluppo del Nuovo Quartiere Fieristico di Latina presso l'ex complesso industriale della Rossi Sud;
  • 2004-2005 Risorse per Orvieto S.p.A., Progetto di valorizzazione e riconversione funzionale dell’ex caserma Piave di Orvieto;
  • 2001-2003 Autorità per la vigilanza sui Lavori pubblici, Componente della Commissione Nazionale per la Determinazione dei costi standardizzati per l'edilizia e le infrastrutture in Italia;
  • 2000 Comune di Roma - Ufficio Concorsi Architettura, Coordinamento tecnico delle Attività funzionali alla attivazione delle procedure di nuovi concorsi di progettazione, di gare di affidamento della progettazione, di programmazione di interventi complessi;
  • 1996-1999 Agenzia romana per la preparazione del Giubileo S.p.A., Coordinatore delle istruttorie tecniche dei Piani di coordinamento e gestione delle aree circostanti le basiliche di Roma.

Ha partecipato su selezione e/o invito a convegni e conferenze in Italia e nel mondo (si segnala “Digital Futures” alla Royal Academy of Arts nel 2018, UK, e i TEDx Milano 2012 e Reggio Emilia 2017) e ha condotto programmi televisivi sui temi dell’architettura (RAI TRE, Leonardo TV, Real Time TV).

Ha pubblicato 4 libri (La casa 4.0, Maggioli, 2022; SoStenibilità,: tre lezioni sull'Agenda 2030, RomaTrePress [Collana Lectio Magistralis], 2022; Strategie per l’alta efficienza energetica in clima Mediterraneo, EdicomEdizioni, 2016 e Innovazione tecnologica in architettura e qualità dello spazio. Note per un accordo. Gangemi, 2003) e un centinaio di articoli scientifici. Svolge attività didattica con continuità dal 2000 ad oggi in insegnamenti afferenti al settore disciplinare ICAR 12 in Corsi di Laurea Triennale e Magistrale. È stata visiting professor a TUM, Monaco di Baviera, Germania nella cattedra «Building Construction and Material Science», per l'intero I semestre dell’AA 2014-2015.

Didattica

Visiting professor presso numerosi Atenei europei e sudamericani,in particolare è stata Responsabile del Laboratorio di progettazione «Building Envelops retrofitting», svolto presso WIT - Waterford Institute of Technology, Ireland 4 ECTS at post-graduate level nel 2014 e Docente titolare del corso High Energy Efficiency Buildings for Mediterranean Climate nell’Istituto “Building Construction and Material Science” diretto dal prof. F. Musso. 3 ECTS per l'interpo semestre 2014-2015.
Insegna in corsi afferenti alle materie del Settore Disciplinare ICAR 12 dall'anno 2000, prima a contratto all'Università Sapienza di Roma e dal 2007 di ruolo all'Università Roma TRE.

Di seguito si elencano i corsi più recenti per ragioni di spazio. 

2015-2016 - I semestre - Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" - Titolare del corso: Tecnologia dell’Architettura.  6 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

 2016-2017 - I semestre Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del corso: Tecnologia dell’Architettura.  6 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

2016-2017 II semestre Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del modulo: Tecnologia dell’Architettura nel corso Laboratorio di progettazione architettonica 2M. 2 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

2017-2018 I semestre Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del corso: Tecnologia dell’Architettura.  6 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

 2017-2018 II semestre Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del corso: Laboratorio di Costruzione dell’Architettura. 8 cfu. Anno: 2°. Durata del Corso: semestrale.

2018-2019 I semestre Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del corso: Tecnologia dell’Architettura.  6 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

2018-2019 II semestre Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del corso: Laboratorio di Costruzione dell’Architettura.  8 cfu. Anno: 2°. Durata del Corso: semestrale.

2019-2020 I semestre Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del corso: Tecnologia dellArchitettura.  6 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

2019-2020 II semestre Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del modulo: Tecnologia dell’Architettura nel corso Laboratorio di Progettazione Architettonica 3. 2 cfu. Anno: 2°. Durata del Corso: semestrale.

2020-2021 I semestre Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del corso: Tecnologia dellArchitettura.  6 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

2020-2021 I semestre Corso di Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Urbana, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del modulo: Tecnologia dell’Architettura nel corso Laboratorio di Progettazione Ambientale.  6 cfu. Anno: 1°. Durata del Corso: semestrale.

2020-2021 II semestre Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Dipartimento di Architettura, Università "Roma Tre" Titolare del modulo: Tecnologia dell’Architettura nel corso Laboratorio di Progettazione Architettonica 3. 2 cfu. Anno: 2°. Durata del Corso: semestrale.

2020-2021 II semestre Corso Interdipartimentale di Ateneo, Università "Roma Tre" Titolare del corso opzionale: AGENDA 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: costruire e abitare le città di domani. 4 cfu. Durata del Corso: semestrale.

Ricerca

Main Research Topics

- Efficienza energetica per l'architettura

- Integrazione estetica e funzionale del fotovoltaico

- LCA materiali e processi produttivi e impronta ecologica

- NZEB

- Edilizia residenziale pubblica e privata

- Riqualificazione energetica del patrimonio esistente, in particolare degli anni 1945-1991

- Prototipazione, sperimentazione, simulazione energetica

- Ideazione e applicazione di strumenti per il monitoraggio e la gestione delle prestazioni energetiche e di comfort termo-igrometrico, acustico e visivo degli ambienti indoor

- Certificazioni energetiche e ambientali, salubrità 

Main Research Activities as PI

2018-2020 Ricerca di Ateneo: SoS-Sustainability of School. Definizione di modelli, tecnologie e protocolli d’uso per salubrità, benessere e risparmio energetico nei luoghi di formazione Responsabile e coordinatore scientifico Bando competitivo a livello di ateneo “Call4Ideas” Università Roma Tre 80.000,00 Co-finanziato al 20%

2014-2016 Ricerca Internazionale: «Positive energy buildings for the Urban regeneration of informal settlement» Coordinatore e Responsabile Scientifico del gruppo internazionale Progetto di Grande Rilevanza Scientifica e Tecnologica per lo scambio bilaterale Italia-Argentina sul tema “Energia e Ambiente” MAE-Ministero degli Affari Esteri  Finanziato per due annualità: 1° anno: € 50.000,00; 2° anno € 58.000,00

2012-2014 Ricerca sperimentale internazionale «RhOME, a home for Rome» Faculty Advisor e Team Leader (il ruolo svolto ha riguardato: definizione del proposal, responsabilità tecnico scientifica di tutto il processo ideativo, produttivo e costruttivo; organizzazione e coordinamento del gruppo di docenti e studenti; fund raising) CSTB Solar s.a.s. (per conto del Governo francese) Competizione Internazionale Solar Decathlon 2014 € 100.000,00

2011-2013 Ricerca europea TTSB – Training Tools for Sustainable Buildings for an e-learning platform on sustainable issues  Coordinatore e responsabile scientifico dell’Unità di ricerca italiana Programma europeo per l'Apprendimento Permanente 2007-2013 Leonardo da Vinci  Progetto multilaterale di Trasferimento dell'innovazione 472.722,00 Finanziamento per la sede Roma TRE: 36.030,00

2011 Ricerca di Ateneo To build in Mediterranean climate: assessment of the energy behavior of timber buildings Principal Investigator Call for internationalization Roma TRE University € 6.000,00

2010-2012 Ricerca sperimentale internazionale «MED in Italy» Faculty Advisor e Team Leader (il ruolo svolto ha riguardato: definizione del proposal, responsabilità tecnico scientifica di tutto il processo ideativo, produttivo e costruttivo; organizzazione e coordinamento del team di docenti e studenti, interAteno; fund raising) Governo spagnolo per il tramite dell’Universidad Politécnica de Madrid € 100.000,00

2010-2012 Ricerca europea TTAT – Training Tools for Accessible Towns for an e-learning platform on accessibility for all in urban areas  Coordinatore e Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca Italiana  Programma europeo per l'Apprendimento Permanente (2007-2013) Leonardo da Vinci 291.180, 00 Finanziamento per la sede Roma TRE: 55.452,00

2002 Ricerca di rilevanza nazionale Innovazione tecnologica corrente. Le applicazioni nella produzione edilizia “diffusa” dell’innovazione tecnologica introdotta con le opere monumentali Principal Investigator MURST Progetto Giovani Ricercator Università “La Sapienza” € 4.000,00