OneDrive

OneDrive è un servizio di archiviazione e condivisione di file in Cluod sulla piattaforma Office 365 utilizzabile da chiunque abbia una casella di posta elettronica attiva sul dominio @uniroma3.it (o @stud.uniroma3.it). Studentesse e studenti possono utilizzare il servizio purché in regola con la loro posizione amministrativa.

Caratteristiche del servizio

  • spazio di archiviazione pari a 5 TB
  • possibilità di visualizzare ovunque i propri file
  • App per Android, iOS e Windows Phone
  • possibilità di modificare documenti Office direttamente online senza che sia installato Office sul proprio  pc
  • Versioning dei file. Ossia la possibilità di recuperare una versione precedente di un determinato documento
  • condivisione di file o cartelle con utenti di uniroma3.it o anche con utenti esterni
Link identifier #identifier__15400-1Guida alla configurazione del Client OneDrive

Informazioni e assistenza

Per assistenza aprire un ticket suLink identifier #identifier__47009-2 help.uniroma3.it impostando come servizio Servizi Office 365  e come problema OneDrive

Indicazioni per l’attivazione e l’accesso

Accedere alla Link identifier #identifier__85918-3webmail con le proprie credenziali di dominio.

Una volta entrati premere sul pulsante di navigazione in alto a sinistra. Tra i servizi disponibile si potrà trovare OneDrive

image 199503

Se si accede per la prima volta bisogna attendere la fase di inizializzazione.

Accesso

Creare una nuova cartella o un nuovo file

Per la creazione di una nuova cartella o di un nuovo file selezionare l’operazione desiderata dalla funzione Nuovo

image 92825

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caricare file e cartelle

Per caricare file e cartelle si può utilizzare la funzione Carica

image 110638

 

 

 

 

 

 

oppure si può trascinare il file o la cartella direttamente nella finestra del browser.

 

 

Informazioni di sistema 07 Novembre 2022