Eduroam – Education roaming

L’Università Roma Tre aderisce alla federazione Eduroam, che consente agli utenti di una struttura federata di accedere alla rete in tutte le altre strutture aderenti. Studenti, Docenti e Personale dell’Ateneo potranno utilizzare la rete Wi-Fi eduroam autenticandosi con le proprie credenziali di dominio, indipendentemente dalla loro posizione. Allo stesso modo, i visitatori provenienti da una struttura federata potranno sfruttare la rete di Roma Tre autenticandosi con le credenziali riconosciute dalla propria istituzione di appartenenza.

Per utilizzare la rete eduroam, è sufficiente Link identifier #identifier__99457-1configurare il proprio dispositivo una sola volta, senza doversi poi adattare alle diverse reti locali delle altre strutture federate.

La federazione Eduroam richiede che le strutture aderenti garantiscano determinati servizi e che gli utenti adottino un comportamento adeguato e responsabile. Raccomandiamo quindi la lettura e il rispetto della Link identifier #identifier__80343-2Politica di Utilizzo Accettabile (AUP) raggiungibile facendo click qui.

La guida alla configurazione è raggiungibile facendo click qui e le risposte alle domande più frequenti (FAQ) facendo click qui.

Assistenza e supporto

Per segnalare un problema o richiedere assistenza si può aprire un ticket attraverso l’Link identifier #identifier__150703-3helpdesk oppure inviando un’email a Link identifier #identifier__95665-4eduroam@uniroma3.it

Joram M 27 Maggio 2025