Rete WiFi

L’Università degli Studi Roma Tre mette a disposizione un servizio di connessione a internet tramite rete wireless su tecnologia 802.11b/g/n/ac.  Il servizio di accesso alla rete mediante tecnologia Wi-Fi è disponibile per il personale strutturato, per gli studenti e per gli ospiti autorizzati dall’Ateneo.

L’accesso al servizio è consentito tramite credenziali rilasciate dall’Ateneo:

  • per il personale tramite account di dominio;
  • per gli studenti tramite le credenziali di accesso al Portale dello Studente;
  • per gli ospiti tramite credenziali rilasciate dagli uffici informatici preposti ( Link identifier #identifier__74377-1Richiesta account temporanei).

La richiesta delle credenziali di dominio si effettua attraverso l’Link identifier #identifier__101929-2Helpdesk di Ateneo.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi a una delle seguenti reti:

Rm3Wi-Fi

E’ una rete aperta, pensata per un utilizzo rapido e saltuario e per permettere l’accesso agli apparati che non prevedono la trasmissione in modalità WPA2; con tale modalità di accesso, eccezione fatta per l’inserimento delle credenziali nella fase di autenticazione, i dati sono trasmessi in chiaro (scelta sconsigliata). 

Modalità di accesso alla rete Rm3Wi-Fi

Per accedere al servizio è sufficiente connettersi direttamente alla rete wireless “Rm3Wi-Fi”, (selezionandola tra quelle disponibili), aprire un browser (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, ecc.), digitare un qualsiasi indirizzo internet ed inserire le proprie credenziali nella pagina web di autenticazione.

Rm3Wi-FiWPA

E’ una rete ideata per un utilizzo più sicuro del servizio. Nel caso in cui si effettuino operazioni di trattamento di dati sensibili è fortemente consigliato l’impiego della rete Rm3Wi-FiWPA che prevede la trasmissione dei dati in modalità cifrata.

Modalità di accesso alla rete Rm3Wi-FiWPA

Per accedere al servizio è sufficiente connettersi direttamente alla rete wireless “Rm3Wi-FiWPA” (selezionandola tra quelle disponibili), inserire la chiave di rete WPA Uniroma3WiFi (rispettando attentamente le lettere maiuscole e minuscole indicate) e, non appena connessi, aprire un Browser (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, ecc.), digitare un qualsiasi indirizzo internet e inserire le proprie credenziali nella pagina web di autenticazione.

Entrambe le reti, consentono l’accesso al portale Link identifier #identifier__128094-3www.uniroma3.it e ad altri servizi di base dell’Università Roma Tre, senza la necessità di effettuare l’autenticazione.

Account temporanei

In circostanze specifiche (es. per ospiti o in occasioni di eventi), l’Ateneo concede l’accesso ai propri servizi wireless anche a soggetti esterni rilasciando account temporanei, la richiesta deve essere effettuata da personale strutturato in possesso delle credenziali di dominio; per maggiori informazioni si può consultare la pagina Link identifier #identifier__65940-4Richiesta account temporanei

L’accesso alla rete comporta l’accettazione del Link identifier #identifier__171051-5Regolamento di utilizzo della rete di Ateneo, in particolare si rammenta che la connessione alla rete è utilizzabile solo per fini didattici e che è vietato:

  • l’utilizzo per attività illegali, quali il download di materiale protetto da diritto d’autore (film, musica, ecc.);
  • l’installazione di Hot Spot Wireless non autorizzati o la configurazione del proprio calcolatore come Hot Spot.

Link identifier #identifier__158204-6Frequently Asked Questions (FAQ)

Wireless e Federazioni

L’Università degli Studi RomaTre, aderisce alle Link identifier #identifier__173468-7Policy Garr, sostiene la diffusione e l’uso della rete wireless di utenti riconosciuti; a tale scopo aderisce e promuove accordi con altri enti e federazioni, contribuendo alla loro crescita.

Oltre alle reti ordinarie, sono disponibili ulteriori modalità di connessione wireless indirizzate al personale esterno: accordi quadro e adesioni alle maggiori federazioni (Eduroam, Wifi metropolitano…) permettono a molti di beneficiare della nostra connessione wireless.

Informazioni di sistema 12 Febbraio 2024