Ciclo di seminari - Il decennio digitale europeo: diritti digitali e intelligenza artificiale

Nel marzo 2021 la Commissione europea ha presentato la ‘Bussola per il digitale 2030: il modello europeo per il decennio digitale’, che si svilupperà concretamente intorno a quattro punti cardinali (competenze, trasformazione digitale delle imprese, infrastrutture digitali sicure e sostenibili, digitalizzazione dei servizi pubblici) e nell’ambito di un quadro di principi digitali diretti a promuovere e sostenere i valori europei nello spazio digitale.
Il ciclo di quattro webinar organizzato dal Centro Europe Direct Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con i Centri Europe Direct Roma Innovazione e Università di Siena, intende illustrare alcuni temi centrali della Bussola per il digitale 2030 e delle relative iniziative europee, analizzando detti temi ed iniziative nel contesto dei valori e dei diritti europei e stimolando un confronto fra esperti del settore e società civile.

Le oramai quotidiane relazioni digitali sono momento e luogo in cui emergono con frequenza fake news e contenuti d’odio (hate speech), il cui contrasto richiede un continuo bilanciamento fra, da un lato, la libertà di espressione e, dall’altro lato, la tutela della dignità della persona o l’interesse a una corretta e veritiera informazione. Le istituzioni dell’Unione europea sono intervenute a più riprese in quest’ambito e il webinar intende esaminare sia i principali profili giuridici di tali interventi (anzitutto connessi alla responsabilità dei c.d. ‘social network’), sia le più efficaci pratiche di contrasto all’intolleranza sul web condotte a livello istituzionale europeo e italiano.

Gli incontri, che vedranno gli interventi dei coordinatori del Centro Europe Direct Roma Tre (Prof. Raffaele Torino, Prof.ssa Teresa Maria Moschetta) saranno così articolati:

4/11/2021- Webinar 1: Libertà di espressione online e Hate Speech. Profili europei e pratiche di contrasto
Link identifier #identifier__158815-1eventipa.formez.it/node/328459

11/11/2021: Webinar 2 - Il modello europeo di protezione dei dati personali fra interessi pubblici e privati
Link identifier #identifier__8350-2eventipa.formez.it/node/328467

18/11/2021: Webinar 3 - L’intelligenza artificiale nel contesto del futuro quadro normativo europeo
Link identifier #identifier__190878-3eventipa.formez.it/node/328476

25/11/2021: Webinar 4 - La strategia europea per la sicurezza cibernetica e la protezione delle imprese e dei cittadini europei
Link identifier #identifier__46761-4eventipa.formez.it/node/328482

Per le modalità di registrazione consultare i seguenti link:

- Come iscriversi ad un evento su “EventiPA”:
Link identifier #identifier__68351-5eventipa.formez.it/node/8236