Fear and disruption of habits during the global pandemic

Il 16 e il 17 dicembre 2020, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà un international webinar dal titolo “Fear and disruption of habits during the global pandemic”.
 
L’evento è organizzato dal prof. Marco Piazza (Università degli Studi Roma Tre) e dalla dott.ssa Corinna Guerra (LabEx Hastec, Paris).
 
Abstract
 
Siamo nel 2020 e ciò che distrattamente consideravamo le nostre abitudini è stato sovvertito in maniera profonda. Ne sono responsabili la paura generata dall’incombere sempre più concreto e ravvicinato della pandemia, insieme alle misure introdotte per tentare di arginarla.
Si tratta di un’esperienza senza precedenti per tutte le generazioni che l’hanno vissuta, dal momento che ha radicalmente inciso sulla nostra libertà di movimento e d’interazione sociale, limitando in maniera drastica gli scambi umani e incidendo sulla quasi totalità dei gesti che componevano la nostra quotidianità. C’è chi sostiene che, superata la pandemia, non potrà ritornare tutto come prima, cioè non riprenderemo tutte le nostre precedenti abitudini come nulla fosse stato.
Al contempo c’è invece chi sostiene che, una volta passata la paura, nel caso in cui il virus venga indebolito o debellato dal vaccino, tutto ritornerà come prima, perché il meccanismo dell’abitudine è quanto di più vicino a quello con cui la natura reitera l’uniformità del suo operato.
Ma che cosa accade quando un evento imprevisto, come una pandemia, sovverte il regolare andamento della società? Davvero un evento del genere rappresenta soltanto un fattore negativo per l’umanità? Possiamo allora chiederci se questa pandemia, come altri grandi e paurosi eventi che hanno sovvertito la nostra quotidianità in passato, può forse insegnarci qualcosa in ordine alla possibilità di correggere la rotta delle nostre cattive abitudini per tentare di farci raggiungere un benessere meno effimero e soprattutto facendoci riguadagnare quella tensione verso il futuro che Hans Jonas in maniera lungimirante ha definito nei termini del principio responsabilità.

Link identifier #identifier__19123-1Locandina

Link identifier #identifier__78994-2Programma