prof. Giorgio de Marchis

Giorgio de MarchisGiorgio de Marchis, prorettore con delega per il coordinamento del Gruppo di Lavoro per l’Orientamento dell’Ateneo (GLOA) e per le attività di orientamento e tutorato, dal 2016 è Professore Ordinario di Letterature portoghese, brasiliana e di espressione lusofona, settore scientifico-disciplinare FLMR/01-C.

Dal novembre del 2008 insegna all’Università Roma Tre dove, dal dicembre del 2017 all’ottobre del 2024, ha diretto il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Nello stesso periodo è stato membro del Senato Accademico, coordinandone la Commissione Didattica dall’aprile del 2023 all’ottobre del 2024.

Attualmente dirige la Cattedra Camões, I.P. “José Saramago” e la Cattedra “Agostinho Neto” per gli studi angolani.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Iberistica presso l’Università di Bologna. È membro del Consiglio culturale della Fondazione Eça de Queiroz (Link identifier #identifier__107013-1https://feq.pt/) e socio fondatore dell’Associazione Italiana di Studi Portoghesi e Brasiliani (Link identifier #identifier__43873-2https://aispeb.it/), di cui in passato ha fatto parte dell’Ufficio di Presidenza e del Consiglio Direttivo. In qualità di Visiting Professor ha insegnato presso atenei e fondazioni portoghesi e brasiliani.

Autore di oltre 150 pubblicazioni, nell’ambito delle sue ricerche si è occupato prevalentemente della letteratura portoghese, brasiliana e angolana contemporanea e delle dinamiche culturali proprie dello spazio lusofono.

Informazioni di sistema 03 Febbraio 2025