Marco Tutino, Prorettore con delega per le Politiche di Bilancio dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1° novembre 2023, è Professore Ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare SECS P/07, Economia Aziendale. Dal 1° novembre 2018 al 19 ottobre 2023 è stato Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale, Componente del Senato Accademico e Componente della Commissione Bilancio e Regolamenti.
Dal 2023 è Responsabile del Progetto Europeo “Horizon 2020”, sul tema “Energy sustainability”. Dal 2018 è Co-Editor in Chief del Journal of Corporate Ownership & Control. Dopo la Laurea in Economia e Commercio presso la Luiss “Guido Carli” di Roma, consegue il Dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa e il Master Science in Finance presso la Cass University of London.
Presso il Dipartimento di Economia Aziendale è titolare degli insegnamenti di “Analisi di bilancio” e di “Principi Contabili Nazionali”. Nel Dipartimento è stato coordinatore Erasmus concludendo numerosi accordi bilaterali con Università estere europee nonché americane quale la University at Albany (NY).
I principali temi di ricerca sono concentrati in tre aree quali l’analisi dell’informativa finanziaria (Financial Reporting/IFRS/Disclosures), l’analisi della corporate governance nelle aziende e il rapporto con la strategia aziendale (Corporate Governance/Corporate Strategy) e l’analisi della performance e misurazione con particolare attenzione alle aziende quotate (Performance Analysis/Financial Markets).
È autore di monografie e articoli su riviste nazionali e internazionali; è membro di organizzazioni accademiche europee, statunitensi e asiatiche.
È componente di Collegi Sindacali e Organismi di Vigilanza. Nel settore bancario ha coperto l’incarico di Monitoring Trustee per la Commissione Europea con nomina del Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito dello schema GACS per la cartolarizzazione delle sofferenze bancarie dal 2019 al 2022.