Roma Tre partecipa al World Food Forum della FAO

L’Università degli Studi Roma Tre ha partecipato con una propria delegazione accademica al World Food Forum 2025, presso il quartier generale della FAO a Roma dal 10 al 17 ottobre 2025.

Il World Food Forum 2025 ha rappresentato rappresenta un’occasione di confronto internazionale su temi di grande importanza per il futuro dei sistemi agroalimentari, organizzato in concomitanza con l’80° anniversario della FAO.

La settimana ha previsto tre forum principali (Global Youth Forum, Science and Innovation Forum, Hand in Hand Investment Forum), l’Assemblea dei Giovani, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e numerosi eventi paralleli di alto rilievo che hanno visto tra i relatori capi di stato, ministri e alti funzionari internazionali.

La delegazione d’ateneo dell’Università di Roma Tre era composta da 21 studenti provenienti da diversi Dipartimenti: Lingue; Letterature e Culture Straniere; Scienze; Architettura; Matematica e Fisica; Economia; Filosofia; Comunicazione e Spettacolo; Studi Umanistici. La partecipazione è stata coordinata dal Prof. Pasquale De Muro e dal Dr. Giovanni Baccolo.

L’iniziativa è stata costruita come percorso formativo strutturato. Gli studenti si sono riuniti insieme ai responsabili prima dell’evento per ricevere un inquadramento scientifico e tematico. Successivamente, a Forum concluso, la delegazione si è nuovamente riunita per condividere, discutere criticamente e rielaborare quanto appreso, massimizzando il potenziale formativo di questa iniziativa.

L’attenzione principale è stata rivolta ai temi dell’alimentazione sostenibile e della sicurezza alimentare, pienamente in linea con gli obiettivi 2 e 3 dell’Agenda 2030 dell’ONU. Sono stati però affrontati anche temi inerenti gli obiettivi 12, 15 e 17.

La natura interdisciplinare della delegazione ha rappresentato un aspetto importante di questa iniziativa: studenti e studentesse interessati ad aspetti scientifici e socioeconomici differenti si sono confrontati approcciando il Forum da diversi punti di vista. Lo scambio finale, organizzato al termine dell’evento, ha infine permesso di favorire lo sviluppo di una visione integrata delle relazioni tra alimentazione, ambiente, clima, sviluppo economico, cultura e comunicazione. Ciò ha favorito per i partecipanti lo sviluppo di competenze trasversali e la comprensione delle complesse relazioni che legano tra loro i capisaldi dell’agenda ONU 2030 e più in generale della sostenibilità ambientale.

sx piatto pieno di verdure disposte ordinatamente; dx cassette di verdure riprese dall'alto

Luigi SPADONI 09 Marzo 2026