L’Università, per Costituzione

Campagna valoriale 2026-2028

Una campagna che racconta Roma Tre attraverso i valori della Costituzione italiana: conoscenza, libertà, inclusione, partecipazione e crescita della persona.

Il Progetto

"L'Università, per Costituzione." nasce per raccontare il ruolo pubblico dell'università e il modo in cui i principi costituzionali prendono forma ogni giorno nella didattica, nella ricerca, nei servizi agli studenti, nel rapporto con la città e nella vita della comunità accademica.
La campagna assume come riferimenti centrali gli Articoli 3 e 33 della Costituzione, interpretandoli nella prospettiva propria di un Ateneo pubblico: da un lato l’impegno a rendere effettivo l’accesso alla conoscenza e il pieno sviluppo della persona; dall’altro la libertà della ricerca, dell’insegnamento e della produzione culturale come valore essenziale per la vita democratica del Paese.
L’università è uno dei luoghi quindi in cui i principi costituzionali diventano esperienza quotidiana: accesso al sapere, crescita personale, libertà della ricerca, inclusione, partecipazione civile, superamento degli ostacoli e costruzione di opportunità.
Per Roma Tre, questi valori prendono forma nei servizi agli studenti, nell’orientamento, nel diritto allo studio, nella qualità della didattica, nella ricerca, nella divulgazione, nell’attenzione alle fragilità, nel rapporto con le scuole, nella presenza nella città e nel dialogo con il territorio.
La campagna unisce questi elementi in una narrazione unica: Roma Tre come università pubblica che forma, include, ricerca, ascolta, partecipa e contribuisce alla crescita democratica, culturale e sociale della città e del Paese.
Il percorso accompagnerà l'Ateneo dal 2026 al 2028, anno dell'ottantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana.

le 5 parole versione mobile

Il video di apertura

Le cinque parole

Queste parole costruiscono la grammatica della campagna e permettono di raccontare Roma Tre attraverso valori semplici, forti e memorabili.

Aperta

Per raccontare l’accessibilità, il dialogo con la città, il rapporto con le scuole, la vicinanza alle future matricole e la relazione con il territorio.

rettorato

Coesa

Per valorizzare l’università come comunità, luogo di appartenenza, dignità, sostegno reciproco e partecipazione.

studentesse e studenti seduti all'aperto

Giusta

Per richiamare il tema dei diritti, dell’inclusione, delle opportunità e della rimozione degli ostacoli.

aula magna rettorato

Libera

Per affermare il valore della libertà della ricerca, dell’insegnamento, della conoscenza e della crescita personale.

ragazza in laboratorio

Umana

Per mettere al centro la persona, le relazioni, i percorsi individuali e la dimensione quotidiana dell’esperienza universitaria.

Benessere e sport

Il percorso

Talk e dialoghi

Incontri pubblici dedicati ai temi della conoscenza, della cittadinanza, della ricerca e dell'inclusione.

Roma Tre incontra le scuole

Momenti di confronto con studentesse e studenti per raccontare opportunità, orientamento e diritto allo studio.

Roma Tre Radio

Microfono aperto, interviste, approfondimenti e contenuti audio che raccontarano esperienze, idee e aspettative.

Contest Art. 3 Bis

Un percorso partecipativo per immaginare nuovi modi di interpretare e vivere i valori costituzionali.

Restituzione 2028

La raccolta delle voci, delle esperienze e dei risultati prodotti nel corso del triennio.

L'evento di lancio

Il 25 giugno 2026 Roma Tre ha presentato ufficialmente “L’Università, per Costituzione.” L'evento, ospitato nell'Aula Magna del Rettorato, ha rappresentato un momento di confronto che ha riunito istituzioni, comunità accademica, studenti e città attorno a una riflessione condivisa sul valore dell'università pubblica e sul suo contributo alla crescita democratica, culturale e sociale del Paese.
Attraverso interventi istituzionali, contributi accademici e testimonianze della comunità studentesca, l'incontro ha approfondito – guidato dalle parole del Magnifico Rettore Massimiliano Fiorucci e del Direttore Generale Alberto Attanasio – il legame tra Roma Tre e i principi espressi dagli Articoli 3 e 33 della Costituzione, riferimenti centrali della campagna. Al centro del racconto sono emerse tematiche come il diritto alla conoscenza, la libertà della ricerca e dell'insegnamento, la rimozione degli ostacoli che limitano le opportunità e il pieno sviluppo della persona.
Nel corso dell'evento è stato presentato il significato della campagna, la nuova identità visiva, le cinque parole chiave che ne guideranno il racconto — Aperta, Coesa, Giusta, Libera, Umana — e il percorso di iniziative che accompagnerà Roma Tre nei prossimi tre anni, dentro e fuori l'Ateneo, in dialogo costante con studenti, scuole, istituzioni e territorio.
È l'inizio di un percorso partecipato che intende portare l'università oltre le proprie aule, rendendo visibile nella città il valore pubblico della conoscenza e il ruolo che essa svolge nella costruzione di opportunità, cittadinanza e futuro.

Informazioni di sistema 06 Luglio 2026