Ufficio Contratti ad Evidenza Pubblica

L’Ufficio Contratti ad Evidenza Pubblica si occupa della gestione di tutti gli aspetti procedurali relativi agli appalti e alle concessioni di lavori, servizi e forniture da affidare tramite procedure aperte di livello nazionale o europeo.

In tale ambito, sono compiti specifici dell’Ufficio:

  • il supporto alle competenti Direzioni, anche attraverso l’attività di coordinamento della documentazione tecnica con quella amministrativa e contrattuale;
  • la verifica degli strumenti di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.a.;
  • la redazione della determina a contrarre e il supporto alla predisposizione dell’eventuale delibera da sottoporre al Consiglio di Amministrazione;
  • la redazione del decreto di nomina del Responsabile unico della procedura;
  • la redazione della documentazione di gara;
  • la predisposizione della procedura telematica di gara;
  • la redazione del decreto di nomina dell’eventuale Commissione di gara;
  • il supporto alla redazione dei verbali delle sedute di gara;
  • la redazione del decreto di aggiudicazione;
  • il supporto al RUP circa gli adempimenti connessi alle verifiche imposte dalla normativa in capo all’aggiudicatario (in particolare: accertamento del possesso dei requisiti generali, di idoneità professionale, di capacità economico – finanziaria e di capacità tecnica e professionale e verifiche previste dalla vigente normativa antimafia);
  • la gestione delle richieste di accesso agli atti;
  • l’acquisizione dall’aggiudicatario della documentazione necessaria alla stipula del contratto;
  • la redazione e la stipula del contratto e la successiva gestione amministrativa;
  • la verifica di regolarità contabile e legittimità delle fatturazioni e dei pagamenti, ivi compresi il controllo dei DURC;
  • le pubblicazioni dei provvedimenti adottati, ivi compresi quelle derivanti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 in materia di trasparenza e pubblicità;
  • il supporto al RUP e al DEC nella fase di esecuzione del contratto;
  • l’autorizzazione ai subappalti.

Sono ulteriori competenze dell’Ufficio:

  • la consulenza e il supporto ai Responsabili delle procedure di gara e alle strutture di Ateneo relativamente agli adempimenti propedeutici e correlati alle gare e ai contratti.
  • la gestione dei contratti assicurativi dei Ateneo, ivi compresa la polizza per il rimborso spese mediche del personale;
  • la gestione e la custodia dell’archivio dei titoli di proprietà o possesso degli immobili dell’Ateneo;
  • la gestione degli atti a titolo gratuito (donazioni, comodati, ecc.)

Informazioni e recapiti

Indirizzo Via Ostiense, 133 – 00154 Roma
Telefono+39 06 5733 2200/2616/2201/2354/2857
Email contratti.pubblici@uniroma3.it
Email PECcontratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it
ResponsabileLink identifier #identifier__139997-1Daniela Mettimano
Personale Link identifier #identifier__102578-2Flaminia Ursino, Link identifier #identifier__74299-3Francesco Cataldo, Link identifier #identifier__137950-4Valentina Garbuio

 

Informazioni di sistema 20 Ottobre 2023