Esperti delle relazioni familiari

Link identifier #identifier__195908-2Regolamento
Link identifier #identifier__121312-3Indirizzo web del corso

Il Corso di Studio in breve

Il Master intende offrire una formazione specifica a operatori e professionisti che operano in ambito familiare: educazione dell’infanzia, consulenza e assistenza parentale, sostegno alle famiglie accoglienti, accompagnamento delle famiglie nelle fasi di transizione (infanzia, età adulta, senilità), preparazione alla vita familiare, consulenza nelle situazioni di fragilità, leadership nel discernimento comunitario intorno alle questioni familiari.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Le famiglie contemporanee stanno attraversando cambiamenti profondi che richiedono competenze specifiche a livello sociale, formativo e progettuale da parte degli operatori/operatrici e degli educatori/educatrici. Il lavoro socio-educativo con le famiglie si presenta oggi necessario, in particolare nelle fasi di transizione (dal matrimonio, alla nascita dei figli, all’età adulta e all’invecchiamento), nei passaggi generazionali della prima infanzia, nell’età evolutiva e in adolescenza. Il Master ha come obiettivo principale l’acquisizione di una adeguata e specifica preparazione professionale per accompagnare e sostenere le relazioni familiari nella loro pluralità. Verranno offerte, a tal fine, competenze e metodologie educative riguardanti gli interventi formativi in ambito familiare a livello di consulenza e progettazione nei diversi servizi territoriali, nelle associazioni, nella scuola, nelle istituzioni formative, nei consultori, nei servizi socio-sanitari della Pubblica Amministrazione e del Terzo settore. Attraverso la frequenza al Master gli studenti potranno sviluppare le competenze adeguate per progettare e gestire interventi socio-educativi nel campo dell’empowerment familiare e nell’organizzazione dei relativi percorsi progettuali. Il corso mira pertanto a creare professionalità in grado di gestire le dinamiche e le problematiche familiari nei diversi cicli di vita. Un’attenzione specifica è posta alle persone vulnerabili, alla disabilità e alla fragilità in ambito familiare, e alla capacità di accoglienza nel campo dell’affidamento e dell’adozione. Punto qualificante del Master è la connessione tra riflessività e capacità progettuale e operativa, realizzata attraverso il lavoro laboratoriale, la didattica attiva e il Tirocinio nelle realtà territoriali concrete che si occupano di accompagnare le famiglie.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Esperti nei seguenti ambiti: servizi socio-educativi per le famiglie, consultori, servizi per la prima infanzia, istituti scolastici e enti di formazione, associazionismo familiare, Pubblica amministrazione, Terzo settore, ambiti ecclesiali; formazione e aggiornamento per le professionalità del sociale.