Master II livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__188887-1Regolamento
Link identifier #identifier__47768-2Indirizzo web del corso
Il Corso di Studio in breve
l Master Interuniversitario di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, che riunisce un folto gruppo di docenti delle tre Università statali di Roma (Roma Tre, Sapienza, Tor Vergata) in un programma di approfondimento nell’ambito della teoria sociologica classica e contemporanea, della metodologia di ricerca, sia in una prospettiva qualitativa che quantitativa, e propone attività di ricerca innovative e classiche. L’obiettivo del Master è quello di ampliare, sia sul piano teorico che su quello pratico-operativo, la conoscenza degli strumenti necessari alla realizzazione di ricerche in ambito sociologico. Il corso è rivolto a studenti che intendano approfondire le tematiche già incontrate durante il ciclo di studi e a professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. Il Master in Sociologia fornisce conoscenze teoriche sempre più necessarie per una profonda comprensione dei comportamenti sociali e per la lettura e gestione delle complessità che caratterizzano la realtà contemporanea. Al termine del percorso formativo, previa presentazione e discussione di un elaborato finale, verrà rilasciato il Diploma congiunto di Master Interuniversitario di II livello firmato dai Rettori delle tre Università partner. Modalità didattica: Mista. Il Corso prevede sia attività on-line sia attività in presenza.
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Master intende offrire una preparazione particolarmente approfondita ai giovani studiosi di discipline sociologiche che vogliano perfezionare le loro conoscenze di tipo teorico e sperimentale nel campo della ricerca sociologica.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Attività di indagine nel campo delle scienze sociali o affini, carriera universitaria, responsabilità di Uffici Studi e Ricerche in Enti, Amministrazioni, Associazioni, Organismi nazionali ed internazionali.