Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11)

ISCRIVERSI AL CORSO
1
Leggi il bando
Consulta il bando e verifica le scadenze.
Link identifier #identifier__64337-1 Scarica il bando (PDF)
2
Iscriviti online
Dopo aver letto il bando, procedi con l’immatricolazione.
Link identifier #identifier__171151-2 Vai all’iscrizione →
Informazioni utili
Tipologia di accesso
Libero
Istruzioni per l’iscrizione
Link identifier #identifier__38312-3 Guida illustrata ↗
Lingua di erogazione
Italiano
Durata (CFU)
3 anni (180 CFU)
Prova di Valutazione iniziale
Non selettiva
Link identifier #identifier__69725-4 Guida alle prove (TOLC) ↗
Sedi delle lezioni
Via del Valco di S. Paolo, 19 - 00146 Roma
Via Ostiense, 234/236 Roma - 00146 Roma
Per maggiori informazioni
Link identifier #identifier__102260-5 Visita la pagina del corso ↗
Scadenza iscrizioni: Immatricolazioni entro il 16 novembre 2026
Verifica sempre le date nel bando ufficiale.
PERCHÉ SCEGLIERE LINGUE E LETTERATURE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE (L-11)

Il corso di studio ha come obiettivi specifici:

l'acquisizione di una conoscenza avanzata di due lingue tra l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, il portoghese e il russo, nonché lo studio di discipline quali la linguistica e la didattica delle lingue, e di discipline in altri settori specifici a scelta dello studente, ai fini dello studio dei fenomeni interculturali e transculturali attraverso gli strumenti e le metodologie dell'analisi linguistica e filologica, nonché della teoria e pratica della traduzione;

l'acquisizione di una conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l'obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell'analisi letteraria, culturale e storica;

l'acquisizione di competenze riguardanti: la lettura, l'analisi critica e la traduzione in italiano di testi in lingua straniera; la produzione scritta di buon livello (in italiano e in lingua); la riscrittura e l'adattamento di testi (in italiano e in lingua), anche in prospettiva transmediale; le strategie argomentative nei diversi ambiti della comunicazione interculturale (in italiano e in lingua).

Tali competenze sono ulteriormente sviluppate con l'ausilio di specifici strumenti informatici e materiali didattici multimediali, nonché di laboratori specifici nelle lingue e nelle letterature. Il corso forma figure professionali che operano nel settore della comunicazione interculturale, anche nell’ambito della traduzione e dell’editoria; operatori linguistici in ambito turistico; corrispondenti in lingue straniere.

Informazioni di sistema 25 Maggio 2026