Scienze dei servizi giuridici (L-14)

ISCRIVERSI AL CORSO
1
Leggi il bando
Consulta il bando e verifica le scadenze.
Link identifier #identifier__90946-1 Scarica il bando (PDF)
2
Iscriviti online
Dopo aver letto il bando, procedi con l’immatricolazione.
Link identifier #identifier__165265-2 Vai all’iscrizione →
Informazioni utili
Tipologia di accesso
Libero
Istruzioni per l’iscrizione
Link identifier #identifier__168724-3 Guida illustrata ↗
Lingua di erogazione
Italiano
Durata (CFU)
3 anni (180 CFU)
Prova di Valutazione iniziale
Non selettiva
Link identifier #identifier__179221-4 Guida alle prove ↗
Sedi delle lezioni
Via Ostiense, 163 - 00154 Roma
Per maggiori informazioni
Link identifier #identifier__190823-5 Visita la pagina del corso ↗
Scadenza iscrizioni:immatricolazioni entro il 16 novembre 2026, oltre i termini ed entro l’11 gennaio 2027
Verifica sempre le date nel bando ufficiale.
PERCHÉ SCEGLIERE SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (L-14)

Il Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici ha l’obiettivo di formare laureati per le attività professionali in ambito giuridico-amministrativo, pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore, nelle ONG e nelle organizzazioni internazionali e regionali. Più in dettaglio l’offerta didattica si caratterizza per l’attivazione, accanto ad un percorso generalista, di tre percorsi specifici, differenziati per ambiti disciplinari e altamente professionalizzanti.

Il Corso di laurea risulta così articolato in 4 distinti curricula. In aggiunta al curriculum generalista figura il curriculum “Sicurezza territoriale e digitale”, con sede presso il Polo di Ostia, il quale è  volto a coniugare i tradizionali studi giuridici con una formazione aperta a tutte le più rilevanti tematiche della sicurezza, rispondendo così ad una domanda che proviene da tutte le professioni “securitarie” (forze di polizia, organizzazioni internazionali, responsabili della tutela di dati personali, esperti della protezione cibernetica o di crimini informatici).

Il curriculum per “Consulente del Lavoro” intende formare professionisti in grado di gestire le risorse umane e di curare il rapporto di lavoro dalla sua costituzione alla sua estinzione, in aziende, enti pubblici, associazioni sindacali. Il curriculum “Diritto e intelligenza artificiale” ha l’obiettivo di formare professionisti chiamati a misurarsi con le applicazioni pratiche derivanti dall’intelligenza artificiale, integrando una preparazione giuridica con adeguate conoscenze tecnico-informatiche.

Informazioni di sistema 18 Maggio 2026