Scienze della Natura e dell’Ambiente (L-32)

ISCRIVERSI AL CORSO
1
Leggi il bando
Consulta il bando e verifica le scadenze.
Link identifier #identifier__68052-1 Scarica il bando (PDF)
2
Iscriviti online
Dopo aver letto il bando, procedi con l’immatricolazione.
Link identifier #identifier__3455-2 Vai all’iscrizione →
Informazioni utili
Tipologia di accesso
Libero
Istruzioni per l’iscrizione
Link identifier #identifier__159626-3 Guida illustrata ↗
Lingua di erogazione
Italiano
Durata (CFU)
3 anni (180 CFU)
Prova di Valutazione iniziale
Non selettiva
Link identifier #identifier__104278-4 Guida alle prove (TOLC) ↗
Sedi delle lezioni
Lungotevere Dante, 376 - 00146 Roma
Viale G. Marconi, 446 - 00146 Roma
Per maggiori informazioni
Link identifier #identifier__58009-5 Visita la pagina del corso ↗
Scadenza iscrizioni: immatricolazioni entro il 16 novembre 2026
Verifica sempre le date nel bando ufficiale.
PERCHÉ SCEGLIERE SCIENZE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE (L-32)

Il Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente (classe L-32) fornisce solide basi scientifiche e metodologiche nelle aree biologica e geologica. Queste conoscenze rappresentano le basi per la comprensione approfondita dei fenomeni naturali e dei processi chimico-fisici che regolano la biosfera e la geosfera e sono fondamentali per attività professionali e di ricerca che riguardano l'interpretazione e la tutela delle componenti del mondo naturale, evidenziando le strette correlazioni tra le componenti biotiche e abiotiche del nostro Pianeta.

Il percorso forma figure in grado di applicare il metodo scientifico alla raccolta, analisi e interpretazione di dati ambientali, operando per la tutela e la gestione sostenibile delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici.

Ai fini indicati, gli insegnamenti del CdL comprendono attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali su tutti i livelli di organizzazione della Biosfera e della Geosfera. La didattica integra lezioni, esercitazioni e attività sul terreno, supportate da tutorato. Il laureato può inserirsi nel mondo del lavoro come tecnico ambientale oppure proseguire gli studi in Corsi di Laurea Magistrale nell’ambito biologico o geologico ed eventualmente accedere al Dottorato di Ricerca e/o all’insegnamento.

Informazioni di sistema 18 Maggio 2026