Fisica (LM-17)

ISCRIVERSI AL CORSO
1
Leggi il bando
Consulta il bando e verifica le scadenze.
Link identifier #identifier__176316-1 Scarica il bando (PDF)
2
Iscriviti online
Dopo aver letto il bando, procedi con l’immatricolazione.
Link identifier #identifier__173263-2 Vai all’iscrizione →
Informazioni utili
Tipologia di accesso
Libero
Istruzioni per l’iscrizione
Link identifier #identifier__163908-3 Guida illustrata ↗
Lingua di erogazione
Italiano
Durata (CFU)
2 anni (120 CFU)
Sedi delle lezioni
Via della Vasca Navale, 84 - 00146 Roma
Largo San Leonardo Murialdo, 1 - 00146 Roma
Per maggiori informazioni
Link identifier #identifier__96116-4 Visita la pagina del corso ↗
Scadenza iscrizioni: immatricolazione entro il 16/11/2026
Verifica sempre le date nel bando ufficiale.
PERCHÉ SCEGLIERE FISICA (LM 17)

Il Corso di Studi Magistrale in Fisica rappresenta il proseguimento di un percorso che trasforma la curiosità scientifica in competenze avanzate e altamente specializzate. L’offerta formativa è articolata in modo tale da consentire l’acquisizione di autonomia, capacità di astrazione, rigore logico e abilità nel problem solving complesso: competenze sempre più richieste nella ricerca e nei contesti industriali ad alta innovazione. 

Il Corso offre la possibilità di specializzarsi in ambiti strategici — dalla Fisica delle Particelle alla Fisica Teorica, dalla Cosmologia all’Astrofisica, dalla Materia Condensata alla Fisica Terrestre e dell’Ambiente, fino alla Comunicazione Scientifica — e di partecipare attivamente a progetti di ricerca di frontiera, lavorando in laboratori all’avanguardia inseriti in collaborazioni di respiro internazionale. 

Le competenze acquisite aprono a molteplici sbocchi professionali, sia in Italia sia all’estero: dalla ricerca accademica e industriale ai settori ICT, dall’energia ai nuovi materiali, fino alla consulenza scientifica e all’analisi dei dati. 

Scegliere questo percorso significa investire in una formazione solida ma versatile, all’altezza delle sfide di un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Infatti, da anni, il tasso di occupazione dei laureati è pari al 100%

Informazioni di sistema 20 Maggio 2026