21010393 - TECNOLOGIE COSTRUTTIVE NEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

Studio dei materiali, del processo costruttivo e delle tecniche esecutive tradizionali e di innovazione: analisi della loro possibile utilizzazione nell’ambito del progetto di restauro dei manufatti architettonici di interesse storico artistico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in lezioni ex cathedra, esercitazioni in aula e incontri tematici su prodotti e componenti edilizi.
Le esercitazioni si svolgeranno su un progetto selezionato dallo studente in accordo con il docente, che permetta di evidenziare l’evoluzione delle tecniche costruttive e il confronto con le modalità contemporanee.

Testi Adottati

Butera, F. [2022]. Dalla caverna alla casa ecologica, Edizioni Ambiente
Tonelli, C. [2022]. La casa 4.0. Nuove frontiere dell'abitare, Maggioli
Tonelli, C., Bellingeri G., [2016] Strategie per l'alta efficienza energetica in clima mediterraneo, Edicom Edizioni
Durante il corso verranno indicati specifici testi da consultare per i diversi progetti analizzati.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria, in quanto ogni lezione prevede un contributo del docente o di esperti invitati, seguito da un'attività pratica in aula.

Modalità Valutazione

L’esame consisterà nella presentazione del progetto analizzato, con particolare attenzione alle differenze rispetto alle tecniche costruttive attuali, e in una riflessione critica finalizzata a proporre un intervento conservativo o un adeguamento funzionale ai requisiti normativi vigenti.