Conoscenza e capacità di comprensione
L’obiettivo del presente corso consiste nel fornire agli studenti in una prospettiva economica una conoscenza approfondita del funzionamento e della regolazione dei mercati al fine di stimolare una comprensione ed analisi critica sia delle implicazioni di policy per le autorità pubbliche sia dei comportamenti strategici posti in essere dalle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consentirà agli studenti di acquisire conoscenza e capacità tali da analizzare il funzionamento dei mercati nel contesto economico.
Autonomia di giudizio
La comprensione del funzionamento dei mercati non perfettamente competitivi e dei processi decisionali dei diversi attori economici consentirà agli studenti di analizzare criticamente la realtà economica, l’intervento dei policy makers dal punto di vista sia regolatorio sia antitrust, il comportamento strategico delle imprese e la loro interazione.
Abilità comunicative
La struttura del corso e le modalità di valutazione sono finalizzate a consentire agli studenti di acquisire ed applicare i diversi linguaggi della disciplina (descrittivo, grafico ed analitico), necessari per affrontare in maniera appropriata Ie tematiche microeconomiche interessate in un confronto sia con esperti della materia sia con soggetti non specializzati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti si cimenteranno con le tematiche rilevanti attraverso uno studio sia teorico sia di casi pratici al fine di acquisire le metodologie di analisi adeguate a consentire un’analisi autonoma.
L’obiettivo del presente corso consiste nel fornire agli studenti in una prospettiva economica una conoscenza approfondita del funzionamento e della regolazione dei mercati al fine di stimolare una comprensione ed analisi critica sia delle implicazioni di policy per le autorità pubbliche sia dei comportamenti strategici posti in essere dalle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consentirà agli studenti di acquisire conoscenza e capacità tali da analizzare il funzionamento dei mercati nel contesto economico.
Autonomia di giudizio
La comprensione del funzionamento dei mercati non perfettamente competitivi e dei processi decisionali dei diversi attori economici consentirà agli studenti di analizzare criticamente la realtà economica, l’intervento dei policy makers dal punto di vista sia regolatorio sia antitrust, il comportamento strategico delle imprese e la loro interazione.
Abilità comunicative
La struttura del corso e le modalità di valutazione sono finalizzate a consentire agli studenti di acquisire ed applicare i diversi linguaggi della disciplina (descrittivo, grafico ed analitico), necessari per affrontare in maniera appropriata Ie tematiche microeconomiche interessate in un confronto sia con esperti della materia sia con soggetti non specializzati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti si cimenteranno con le tematiche rilevanti attraverso uno studio sia teorico sia di casi pratici al fine di acquisire le metodologie di analisi adeguate a consentire un’analisi autonoma.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Concetti fondamentali
Organizzazione industriale: cosa, come e perché
Fondamenti di microeconomia
Struttura di mercato e potere di mercato
Tecnologia e costi di produzione
Il potere di monopolio
Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari
Oligopolio e interazione strategica
Concorrenza alla Cournot
Concorrenza dei prezzi
Concorrenza e decisioni sequenziali
Strategie anticompetitive
Prezzo limite e deterrenza all’entrata
Comportamento predatorio
Collusione e giochi ripetuti
Relazioni contrattuali tra imprese
Fusioni
Restrizioni verticali legate al prezzo
Concorrenza non di prezzo
Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione
Mutuazione: 21201526 ECONOMIA INDUSTRIALE in Economia L-33 MARVASI ENRICO
Programma
Concetti fondamentali
Organizzazione industriale: cosa, come e perché
Fondamenti di microeconomia
Struttura di mercato e potere di mercato
Tecnologia e costi di produzione
Il potere di monopolio
Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari
Oligopolio e interazione strategica
Concorrenza alla Cournot
Concorrenza dei prezzi
Concorrenza e decisioni sequenziali
Strategie anticompetitive
Prezzo limite e deterrenza all’entrata
Comportamento predatorio
Collusione e giochi ripetuti
Relazioni contrattuali tra imprese
Fusioni
Restrizioni verticali legate al prezzo
Concorrenza non di prezzo
Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione
Testi Adottati
Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education scheda docente materiale didattico
Concetti fondamentali
Organizzazione industriale: cosa, come e perché
Fondamenti di microeconomia
Struttura di mercato e potere di mercato
Tecnologia e costi di produzione
Il potere di monopolio
Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari
Oligopolio e interazione strategica
Concorrenza alla Cournot
Concorrenza dei prezzi
Concorrenza e decisioni sequenziali
Strategie anticompetitive
Prezzo limite e deterrenza all’entrata
Comportamento predatorio
Collusione e giochi ripetuti
Relazioni contrattuali tra imprese
Fusioni
Restrizioni verticali legate al prezzo
Concorrenza non di prezzo
Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione
Mutuazione: 21201526 ECONOMIA INDUSTRIALE in Economia L-33 MARVASI ENRICO
Programma
Concetti fondamentali
Organizzazione industriale: cosa, come e perché
Fondamenti di microeconomia
Struttura di mercato e potere di mercato
Tecnologia e costi di produzione
Il potere di monopolio
Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari e non lineari
Oligopolio e interazione strategica
Concorrenza alla Cournot
Concorrenza dei prezzi
Concorrenza e decisioni sequenziali
Strategie anticompetitive
Prezzo limite e deterrenza all’entrata
Comportamento predatorio
Collusione e giochi ripetuti
Relazioni contrattuali tra imprese
Fusioni
Restrizioni verticali legate al prezzo
Concorrenza non di prezzo
Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione
Testi Adottati
Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari "Organizzazione Industriale" terza edizione, Mc Graw Hill Education