In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), l'obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alla teoria del marketing management facendo loro acquisire tutte le conoscenze di base necessarie per affrontare in modo efficace sia lo studio degli aspetti specifici della disciplina sia le situazioni pratiche connesse al mondo del lavoro.
Al termine del corso, grazie anche a project work, testimonianze e casi aziendali, gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere in quali situazioni il marketing ha rilevanza strategica per l'impresa e quali sono le informazioni di cui un manager ha necessità per prendere decisioni consapevoli e coerenti in tema di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.
Al termine del corso, grazie anche a project work, testimonianze e casi aziendali, gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere in quali situazioni il marketing ha rilevanza strategica per l'impresa e quali sono le informazioni di cui un manager ha necessità per prendere decisioni consapevoli e coerenti in tema di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione.
Curriculum
Canali
scheda docente materiale didattico
Programma
Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, la sostenibilità nel markleting, il brand e il marketing digitale.Testi Adottati
Donnelly, Peter, Pratesi, "Marketing" McGraw Hill ottava edizioneModalità Frequenza
tre lezioni/settimana di due oreModalità Valutazione
test scritto con 15 domande, aperte e chiuse. Ogni domanda vale 2 punti. scheda docente materiale didattico
Programma
Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, il CRM il brand e l'internazionalizzazione.Testi Adottati
Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw Hill (l’edizione più recente).Modalità Frequenza
La frequenza è raccomandata.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work .Canali
scheda docente materiale didattico
Mutuazione: 21201528 MARKETING in Economia e gestione aziendale L-18 A - L PRATESI CARLO ALBERTO
Programma
Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, la sostenibilità nel markleting, il brand e il marketing digitale.Testi Adottati
Donnelly, Peter, Pratesi, "Marketing" McGraw Hill ottava edizioneModalità Frequenza
tre lezioni/settimana di due oreModalità Valutazione
test scritto con 15 domande, aperte e chiuse. Ogni domanda vale 2 punti. scheda docente materiale didattico
Mutuazione: 21201528 MARKETING in Economia e gestione aziendale L-18 M - Z MATTIA GIOVANNI
Programma
Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, il CRM il brand e l'internazionalizzazione.Testi Adottati
Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw Hill (l’edizione più recente).Modalità Frequenza
La frequenza è raccomandata.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work .