Il corso intende fornire gli strumenti necessari per la progettazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati in campo manageriale. Il corso introduce lo studente alle metodologie statistiche per le ricerche di mercato, per l’analisi della soddisfazione e per le decisioni aziendali. La parte teorica sarà affiancata da una parte applicata su dati reali e case studies provenienti dal marketing e dal management mediante l’uso di opportuni software statistici (quali Minitab, SPSS).
Agli studenti verrà insegnato non solo l’aspetto teorico dei modelli ma anche i principali contesti applicativi e il loro utilizzo mediante opportuni software statistici.
Il corso di Statistica per il management, insegna a gestire un’indagine statistica dalla sua pianificazione all’analisi e commento dei dati.
Agli studenti verrà insegnato non solo l’aspetto teorico dei modelli ma anche i principali contesti applicativi e il loro utilizzo mediante opportuni software statistici.
Il corso di Statistica per il management, insegna a gestire un’indagine statistica dalla sua pianificazione all’analisi e commento dei dati.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
- Test di ipotesi su un parametro (media, proporzione, varianza)
- Test di ipotesi per la differenza tra medie e tra proporzioni nel caso di campioni indipendenti e appaiati
- Test di indipendenza
- Analisi della varianza (ANOVA)
- Test non parametrici (test dei segni, di Wilcoxon, di Mann-Whitney, di Kuskal-Wallis, di Spearman)
- Modello lineare semplice e multiplo
- Analisi fattoriale
- Cluster analysis
- Regressione logistica
- Elementi di tecniche di campionamento e websurvey
Zani S., Cerioli A. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina web del corso.
Programma
- Richiami di Statistica di base e di inferenza statistica- Test di ipotesi su un parametro (media, proporzione, varianza)
- Test di ipotesi per la differenza tra medie e tra proporzioni nel caso di campioni indipendenti e appaiati
- Test di indipendenza
- Analisi della varianza (ANOVA)
- Test non parametrici (test dei segni, di Wilcoxon, di Mann-Whitney, di Kuskal-Wallis, di Spearman)
- Modello lineare semplice e multiplo
- Analisi fattoriale
- Cluster analysis
- Regressione logistica
- Elementi di tecniche di campionamento e websurvey
Testi Adottati
Agresti A., Finlay B.(2015) Metodi statistici di base e avanzati, Pearson EditoreZani S., Cerioli A. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina web del corso.
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio di informatica.Modalità Valutazione
Valutazione La modalità di valutazione varia a seconda che lo studente svolga, o meno, un progetto di gruppo. Studenti che non abbiano superato un esame di statistica base non possono fare il progetto. Modalità di esame per studenti che svolgono il progetto di gruppo La valutazione si articola in due parti: 1. prova scritta in aula su tutto il programma. 2. progetto di gruppo da realizzare entro la fine del corso (specificamente entro la data che verrà comunicata dal docente). Il progetto viene valutato con un punteggio da 0 a 3 punti (3 punti vengono dati ai progetti svolti in modo eccellente). Il progetto sarà valido fino alla sessione di settembre inclusa. Se l’esito della prova scritta è positivo (da 18 in su), il voto finale sarà dato dalla somma del voto della prova scritta e del punteggio del progetto. Non è prevista prova orale. Modalità di esame per studenti che non svolgono il progetto di gruppo. Prova scritta in aula su tutto il programma. Se l’esito della prova scritta è positivo (da 18 in su) lo studente potrà direttamente verbalizzare. Non è prevista la prova orale. Coloro che ottengono una votazione inferiore a 18 nella prova scritta di un appello NON possono ripresentarsi all'appello successivo, previsto nell'ambito della stessa sessione. Si chiarisce che la regola si applica solo in merito ad appelli appartenenti alla stessa sessione, e non fra appelli appartenenti a sessioni successive. scheda docente materiale didattico
- Test di ipotesi su un parametro (media, proporzione, varianza)
- Test di ipotesi per la differenza tra medie e tra proporzioni nel caso di campioni indipendenti e appaiati
- Test di indipendenza
- Analisi della varianza (ANOVA)
- Test non parametrici (test dei segni, di Wilcoxon, di Mann-Whitney, di Kuskal-Wallis, di Spearman)
- Modello lineare semplice e multiplo
- Analisi fattoriale
- Cluster analysis
- Regressione logistica
- Elementi di tecniche di campionamento e websurvey
Zani S., Cerioli A. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina web del corso.
Mutuazione: 21201420 STATISTICA PER IL MANAGEMENT in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 VICARD PAOLA
Programma
- Richiami di Statistica di base e di inferenza statistica- Test di ipotesi su un parametro (media, proporzione, varianza)
- Test di ipotesi per la differenza tra medie e tra proporzioni nel caso di campioni indipendenti e appaiati
- Test di indipendenza
- Analisi della varianza (ANOVA)
- Test non parametrici (test dei segni, di Wilcoxon, di Mann-Whitney, di Kuskal-Wallis, di Spearman)
- Modello lineare semplice e multiplo
- Analisi fattoriale
- Cluster analysis
- Regressione logistica
- Elementi di tecniche di campionamento e websurvey
Testi Adottati
Agresti A., Finlay B.(2015) Metodi statistici di base e avanzati, Pearson EditoreZani S., Cerioli A. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina web del corso.
Modalità Erogazione
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio di informatica.Modalità Valutazione
Valutazione La modalità di valutazione varia a seconda che lo studente svolga, o meno, un progetto di gruppo. Studenti che non abbiano superato un esame di statistica base non possono fare il progetto. Modalità di esame per studenti che svolgono il progetto di gruppo La valutazione si articola in due parti: 1. prova scritta in aula su tutto il programma. 2. progetto di gruppo da realizzare entro la fine del corso (specificamente entro la data che verrà comunicata dal docente). Il progetto viene valutato con un punteggio da 0 a 3 punti (3 punti vengono dati ai progetti svolti in modo eccellente). Il progetto sarà valido fino alla sessione di settembre inclusa. Se l’esito della prova scritta è positivo (da 18 in su), il voto finale sarà dato dalla somma del voto della prova scritta e del punteggio del progetto. Non è prevista prova orale. Modalità di esame per studenti che non svolgono il progetto di gruppo. Prova scritta in aula su tutto il programma. Se l’esito della prova scritta è positivo (da 18 in su) lo studente potrà direttamente verbalizzare. Non è prevista la prova orale. Coloro che ottengono una votazione inferiore a 18 nella prova scritta di un appello NON possono ripresentarsi all'appello successivo, previsto nell'ambito della stessa sessione. Si chiarisce che la regola si applica solo in merito ad appelli appartenenti alla stessa sessione, e non fra appelli appartenenti a sessioni successive.