Il corso si propone di fornire allo studente un’adeguata preparazione sui concetti e sui metodi statistici utilizzati nella rilevazione, elaborazione e sintesi dei dati relativi a fenomeni economici e sociali del Paese; privilegia gli aspetti sostantivi e interpretativi dei modelli statistici e si propone come manuale d'istruzioni utile all'impiego corretto delle tecniche multivariate. Per ciascun argomento si dedicherà particolare attenzione alle condizioni specifiche di applicabilità delle varie tecniche, chiarendone le potenzialità analitiche e dedicando ampio spazio agli esempi concreti trattati. Il corso ha un taglio applicativo.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Le prime lezioni verranno dedicate al riepilogo di concetti base della statistica (quali varianza, covarianza, correlazione, combinazioni lineari) e all'algebra delle matrici.
Si passerà poi allo studio di possibili sintesi della matrice dei dati: indicatori compositi, analisi della componenti principali; cluster analysis.
Infine dopo un riepilogo sulla regressione semplice (cioe' la retta) si passerà allo studio della regressione multipla.
Si porrà molta enfasi sui casi di studio
Open issues in composite indicators. Terzi, Otoiu, Mazziotta, Pareto, Grimaccia. Scaricabile dal sito RomaTre press:
https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/03/open-togmp-2.pdf
verranno inoltre fornite dispense e slides a cura dei docenti
Programma
Le prime lezioni verranno dedicate al riepilogo di concetti base della statistica (quali varianza, covarianza, correlazione, combinazioni lineari) e all'algebra delle matrici.
Si passerà poi allo studio di possibili sintesi della matrice dei dati: indicatori compositi, analisi della componenti principali; cluster analysis.
Infine dopo un riepilogo sulla regressione semplice (cioe' la retta) si passerà allo studio della regressione multipla.
Si porrà molta enfasi sui casi di studio
Testi Adottati
Tecniche e modelli di analisi multivariata, G. Di Franco, Franco Angeli 2017Open issues in composite indicators. Terzi, Otoiu, Mazziotta, Pareto, Grimaccia. Scaricabile dal sito RomaTre press:
https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/03/open-togmp-2.pdf
verranno inoltre fornite dispense e slides a cura dei docenti
Bibliografia Di Riferimento
B.F.J. Manly and J.A. Navarro Alberto. Multivariate Statistical Methods: A Primer, Fourth Edition. Taylor & Francis (2016)Modalità Erogazione
l corso di norma prevede lezioni frontali in aula e in laboratorio nonche' discussione di casi di studio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: modalità a distanza, mediante la distribuzione di dispense, di registrazioni audio in diretta e in differita.Modalità Frequenza
La frequenza sebbene non strettamente obbligatoria e' fortemente consigliata. Non esistono infatti libri di testo che ricalchino le lezioni e le discussioni dei casi studio.Modalità Valutazione
La valutazione avviene a seguito di una prova scritta che contiene sia domande teoriche aperte che richieste di commentare o elaborare un data set; a cui segue una breve prova orale. (Di norma nella stessa giornata). Per gli studenti frequentanti e' possibile sostenere la prova scritta immediatamente alla fine del corso, e la prova orale in uno degli appelli della sessione invernale. scheda docente materiale didattico
Le prime lezioni verranno dedicate al riepilogo di concetti base della statistica (quali varianza, covarianza, correlazione, combinazioni lineari) e all'algebra delle matrici.
Si passerà poi allo studio di possibili sintesi della matrice dei dati: indicatori compositi, analisi della componenti principali; cluster analysis.
Infine dopo un riepilogo sulla regressione semplice (cioe' la retta) si passerà allo studio della regressione multipla.
Si porrà molta enfasi sui casi di studio
Open issues in composite indicators. Terzi, Otoiu, Mazziotta, Pareto, Grimaccia. Scaricabile dal sito RomaTre press:
https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/03/open-togmp-2.pdf
verranno inoltre fornite dispense e slides a cura dei docenti
Mutuazione: 21210001 ANALISI STATISTICA PER LE SCIENZE SOCIALI in Economia dell'ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile LM-56 TERZI SILVIA
Programma
Le prime lezioni verranno dedicate al riepilogo di concetti base della statistica (quali varianza, covarianza, correlazione, combinazioni lineari) e all'algebra delle matrici.
Si passerà poi allo studio di possibili sintesi della matrice dei dati: indicatori compositi, analisi della componenti principali; cluster analysis.
Infine dopo un riepilogo sulla regressione semplice (cioe' la retta) si passerà allo studio della regressione multipla.
Si porrà molta enfasi sui casi di studio
Testi Adottati
Tecniche e modelli di analisi multivariata, G. Di Franco, Franco Angeli 2017Open issues in composite indicators. Terzi, Otoiu, Mazziotta, Pareto, Grimaccia. Scaricabile dal sito RomaTre press:
https://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2021/03/open-togmp-2.pdf
verranno inoltre fornite dispense e slides a cura dei docenti
Bibliografia Di Riferimento
B.F.J. Manly and J.A. Navarro Alberto. Multivariate Statistical Methods: A Primer, Fourth Edition. Taylor & Francis (2016)Modalità Erogazione
l corso di norma prevede lezioni frontali in aula e in laboratorio nonche' discussione di casi di studio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: modalità a distanza, mediante la distribuzione di dispense, di registrazioni audio in diretta e in differita.Modalità Frequenza
La frequenza sebbene non strettamente obbligatoria e' fortemente consigliata. Non esistono infatti libri di testo che ricalchino le lezioni e le discussioni dei casi studio.Modalità Valutazione
La valutazione avviene a seguito di una prova scritta che contiene sia domande teoriche aperte che richieste di commentare o elaborare un data set; a cui segue una breve prova orale. (Di norma nella stessa giornata). Per gli studenti frequentanti e' possibile sostenere la prova scritta immediatamente alla fine del corso, e la prova orale in uno degli appelli della sessione invernale.