Il corso si concentra sulla rappresentazione del paesaggio nel cinema italiano e sulla funzione che esso assume da un punto di vista non solo narrativo ma anche culturale e sociale. Obiettivo del corso è quello di fornire strumenti metodologici che permettano di sviluppare una riflessione critica, storica e teorica rispetto a questo sistema iconografico.
scheda docente materiale didattico
– Gianni Rondolino, Luchino Visconti, Torino, UTET
– Antologia di saggi per studenti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Programma
Il corso si concentra sul cinema di Luchino Visconti, esaminando il ruolo del tutto cruciale che vi viene ad assumere il paesaggio. A tale scopo, si propone in primo luogo una riflessione estetica e storico-culturale attorno al tema del paesaggio in una prospettiva artistica e geografica, indagandone i caratteri essenziali, l'evoluzione nel tempo, come pure la graduale ridefinizione o risemantizzazione. Si analizzano, quindi, i principali modelli rappresentativi del paesaggio nel cinema, individuando le forme, i significati e le iconografie maggiormente rilevanti. Infine, si procede a uno studio approfondito sul paesaggio nelle singole opere di Visconti, con particolare attenzione nei confronti del ruolo, delle strategie compositive e dei significati che esso viene ad assumere di volta in volta.Testi Adottati
Bibliografia:– Gianni Rondolino, Luchino Visconti, Torino, UTET
– Antologia di saggi per studenti disponibile sulla piattaforma Moodle del corso
Modalità Erogazione
Lezioni frontali, integrate dalla visione di testi filmiciModalità Frequenza
Facoltativa ma è fortemente consigliata la frequenzaModalità Valutazione
Prova scritta finale