L'insegnamento di Storia del Capitalismo rientra nell'ambito delle attività formative caratterizzanti del Cds in Scienze Filosofiche. L’obiettivo formativo del corso consiste nel dare agli studenti una completa conoscenza delle principali metodologie di analisi e tematiche della storia del capitalismo.
scheda docente materiale didattico
L’obiettivo formativo del corso consiste nel dare agli studenti una completa conoscenza delle principali metodologie di analisi e tematiche della storia del capitalismo.
- Geoffrey Ingham, Capitalismo, Einaudi, Torino 2010
Programma
L’insegnamento di Storia del Capitalismo analizza la nascita e l’evoluzione dei sistemi capitalistici dalla fine del feudalesimo all’età contemporanea, trattando le principali forme del capitalismo mercantile, industriale e finanziario e fornendo così gli strumenti per interpretare e comprendere in modo critico i tempi e le forme della storia del capitalismo dalle origini ai giorni nostri.L’obiettivo formativo del corso consiste nel dare agli studenti una completa conoscenza delle principali metodologie di analisi e tematiche della storia del capitalismo.
Testi Adottati
- Giampaolo Conte, Riformare i vinti. Storia e critica delle riforme liberal-capitaliste, Guerini, Milano 2022.- Geoffrey Ingham, Capitalismo, Einaudi, Torino 2010
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale.