20810533-2 - LABORATORIO DI METODI DECISIONALI

Obiettivo del corso è far acquisire i principali strumenti teorici e metodologici per la modellizzazione delle decisioni e per l’individuazione delle migliori strategie di supporto alle decisioni in considerazione degli obiettivi prefissati. Il corso mira anche a fornire abilità e competenze su come utilizzare i dati a disposizione per implementare modelli prescrittivi analitici a supporto delle decisioni, come leggere i risultati forniti dai modelli in uso e come interpretarli per proporre soluzioni opportune a problemi gestionali complessi.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20810210 Laboratorio di metodi decisionali in Ingegneria gestionale e dell'automazione LM-32 NICOSIA GAIA

Programma

Utilizzo di software di modellazione matematica o di altri strumenti informatici per lo sviluppo di un progetto individuale nell'ambito dei metodi decisionali

Testi Adottati

Per il sofware ampl:
- https://ampl.com/resources/the-ampl-book/
- slide del docente
Per altri software:
- materiale disponibile in rete

Modalità Erogazione

Dopo alcune lezioni su strumenti informatici utilizzabili per lo svolgimento dei progetti e sulle tecniche per sviluppare progetti con metodo scientifico, le lezioni saranno di tipo individuale per seguire ciascuno studente in modo personalizzato.

Modalità Frequenza

Preferibilmente in presenza. Per gli studenti non frequentanti è comunque possibile lo sviluppo di progetti con revisione da remoto.

Modalità Valutazione

valutazione progetto