20710233 - Lingue e letterature angloamericane II

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingue e letterature angloamericane II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura Angloamericana dell’Ottocento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.

Propedeuticità: Letteratura angloamericana I; Lingua e traduzione – Lingua inglese I.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è finalizzato alla presentazione dei principali fenomeni letterari dell’Ottocento nordamericano, con particolare focus sul concetto di American Renaissance e sulla formazione del canone americano. Gli studenti saranno introdotti ai contenuti attraverso due prospettive principali: quella del rapporto fra romance e novel e quella del rapporto fra letteratura e mercato, che li doteranno delle capacità di osservare e analizzare autonomamente lo sviluppo di questi conflitti nel macrotesto letterario e culturale del periodo considerato.

Testi Adottati

- E. A. Poe,
"The Fall of the House of Usher", "The Tell-Tale Heart", and "The Man of the Crowd" in: Selected Poetry and Tales, Broadview Press, Edited by: James M. Hutchisson ISBN: 9781554810468 / 155481046T
- Hawthorne
"The Birthmark" (PDF in Materiali del corso su Teams)
Pagine da "French and Italian Notebook ("Roma" online text su archive.com)
The Marble Faun Oxforsd University Press (World’s Classics) ISBN 978-0199554072 (solo per non frequentanti)
- H. Melville
Bartleby (Penguin, 2016)
- E. Dickinson, Selected Poems and Letters, Broadview Press, ISBN: 9781554816347 / 1554816343
- L. M. Alcott
Little Women, Oxford University Press (World’s Classic). ISBN 978-0199538119



Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia critica sarà indicata durante il corso.

Modalità Erogazione

La lezione si svolge in italiano. L’inglese si usa nel commento e nell’analisi dei testi letterarie. Si raccomanda la partecipazione attiva da parte degli studenti

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Comunque occorre garantire il 70% della frequenza al corso.

Modalità Valutazione

L’esame è orale. Durante il corso gli studenti dovranno svolgere delle esercitazioni scritte