20703280 - FILOLOGIA GERMANICA 1

L’insegnamento di Filologia 1, collegato alla prima lingua, rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica propri della filologia, nonché conoscenze sul patrimonio culturale, specificamente letterario e filologico, relativo alla lingua straniera.
Il corso mira a fornire un quadro chiaro e sufficientemente approfondito dell'orizzonte culturale romanzo / germanico nei suoi aspetti storico-linguistici e storico-letterari, e dei processi attraverso i quali si determinarono i modi, le forme e le convenzioni della relativa tradizione.
Conoscenza degli elementi peculiari linguistici e letterari in relazione alle situazioni culturali di base. Conoscenza e comprensione delle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza sufficientemente approfondita degli aspetti storico-linguistici e storico-letterari dell’orizzonte culturale romanzo/ germanico e dei modi e delle convenzioni della relativa tradizione; conosceranno gli elementi peculiari relativi alle situazioni culturali di base; conosceranno e comprenderanno norme per il recupero e la ricostruzione delle forme genuine dei testi.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso comprende una prima parte di esercitazioni propedeutiche (per un totale di circa 12 ore) e una seconda parte di lezioni (per un totale di circa 30 ore).
a) le esercitazioni propedeutiche sono volte all’acquisizione di una conoscenza di base della lingua inglese antica, strumentale alla lettura dei testi in lingua originale;
b) nelle lezioni che seguono vengono presi in esame alcuni degli sviluppi principali, a livello fonologico e morfologico, che caratterizzano l’inglese antico rispetto alla famiglia delle lingue germaniche; verrà poi preso in esame un brano rappresetativo tratto da uno dei principali documenti in prosa del periodo anglosassone: il brano verrà tradotto e sottoposto ad una analisi linguistica e filologica. L’analisi del testo offrirà lo spunto per prendere in considerazione i modi, le forme e le convenzioni della comunicazione scritta nel mondo germanico, con riferimento in particolare all’area anglosassone. Offrirà altresì lo spunto per avvicinarsi alle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi riportandoli alla loro presumibile integrità originale e alla loro originaria funzione.

Per l’a.a. 2026-2027 il testo che verrà preso in considerazione è il testo no. 9, “Bede’s Account of the Poet Caedmon”, in: Bruce Mitchell and Fred C. Robinson, A Guide to Old English. (7th ed.). Oxford: Blackwell 2007 (1964).

Altre Informazioni
– tutti i materiali necessari per seguire il corso verranno resi disponibili durante il corso
– studenti non frequentanti: gli studenti che per motivi di lavoro o altri seri impedimenti non possono frequentare il corso sono tenuti a contattare il docente con ampio anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l’esame. Realisticamente questo significa almeno 6 mesi prima, in modo da avere tempo di preparare con calma l’esame.


Testi Adottati

- Bruce Mitchell – Fred C. Robinson, A guide to Old English, John Wiley & Sons, Incorporated, 2012
- Peter S. Baker, Introduction to Old English, Wiley Blackwell 2012
(N.B.: questi libri di testo sono disponibili in formato e-book accedendo a RomaTreDiscovery con le proprie credenziali di Ateneo)
- Materiale aggiuntivo fornito dal docente
Tutti i materiali saranno resi disponibili durante il corso.


Bibliografia Di Riferimento

Vedi sopra testi adottati

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. Gli studenti che per motivi di lavoro o altri seri impedimenti non possono frequentare il corso sono tenuti a contattare il docente con ampio anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l’esame. Realisticamente questo significa almeno 6 mesi prima, in modo da avere tempo di preparare con calma l’esame.

Modalità Valutazione

La prova orale consiste in una verifica: a) della conoscenza dei contenuti dei testi indicati in programma e delle problematiche discusse nel corso del semestre; b) della capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite; c) della proprietà espressiva e dell'uso del lessico specialistico; d) dell'acquisizione dei metodi di indagine propri della disciplina; e) della capacità di condurre autonomamente ricerche individuali e di essere in grado di esporle con chiarezza. Al candidato verrà dunque richiesto di leggere e tradurre un brano tratto dal testo analizzato durante il corso. Seguiranno domande su aspetti linguistici e filologici, prendendo spunto dal brano appena tradotto. Il voto è espresso in trentesimi (da 18 a 30 e lode). I criteri di valutazione sono così definiti: 18-20: conoscenza elementare dei temi proposti, sufficienti abilità espressive; 21-23: conoscenza corretta ma generica; espressione non sempre appropriata; 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non sempre completa e dettagliata; 27-29: conoscenze molto buone e soddisfacenti; abilità espressive e argomentazione adeguate e ben articolate; 30 e 30 e lode: conoscenze solide, complete e adeguate, applicazione critica all’esposizione di metodi e argomenti, mature e compiute abilità espressive.

scheda docente | materiale didattico

Programma

- Le lingue germaniche antiche e le loro classificazioni
- L’unità culturale germanica: strutture sociali, legge, religione, tradizione poetica
- Le innovazioni fonologiche e morfologiche del germanico comune rispetto all’indoeuropeo
- Le innovazioni fonologiche e morfologiche dell’inglese antico rispetto al germanico comune
- Esemplificazioni da testi in inglese antico

Saranno illustrati e commentati gli aspetti fonologici, morfologici e lessicali che consentono la ricostruzione del germanico, prendendo a modello per l’esemplificazione, fonti scritte in inglese antico, opportunamente collocate nel relativo contesto storico-culturale.


Testi Adottati

un manuale a scelta tra:
N. Francovich, La filologia germanica, Carocci, Roma 2002
S. Leonardi – E. Morlicchio, La filologia germanica e le lingue moderne, il Mulino, Bologna 2009
M.G. Saibene – M. Buzzoni, Manuale di Linguistica germanica, Cisalpino, Milano 2006

un’opera a scelta tra:
Il Canzoniere eddico, a cura di P. Scardigli, Garzanti, Milano 2004;
I Nibelunghi, a cura di L. Mancinelli, Einaudi, Torino 1972;
Beowulf, a cura di L. Koch, Einaudi, Torino 1992

una grammatica a scelta tra:
G. Mazzuoli Porru, Manuale di inglese antico, Giardini, Pisa 1992
R. Quirk – C. L. Wrenn, An Old English Grammar, Methuen, London 1973


Bibliografia Di Riferimento

Additional bibliographical material (critical editions, glossaries, critical essays etc.) will be provided during the course

Modalità Frequenza

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è fortemente raccomandata. Ai non frequentanti è richiesto di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso.

Modalità Valutazione

La prova orale consiste in una verifica: a) della conoscenza dei contenuti dei testi indicati in programma e delle problematiche discusse nel corso del semestre; b) della capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di collocare i testi nel contesto storico, culturale e linguistico in cui sono stati redatti; c) della proprietà espressiva e dell'uso del lessico specialistico; d) dell'acquisizione dei metodi di indagine propri della disciplina; e) della capacità di condurre autonomamente ricerche individuali e di essere in grado di esporle con chiarezza. Il voto è espresso in trentesimi (da 18 a 30 e lode). I criteri di valutazione sono così definiti: 18-20: conoscenza elementare dei temi proposti, sufficienti abilità espressive; 21-23: conoscenza corretta ma generica; espressione non sempre appropriata; 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non sempre completa e dettagliata; 27-29: conoscenze molto buone e soddisfacenti; abilità espressive e argomentazione adeguate e ben articolate; 30 e 30 e lode: conoscenze solide, complete e adeguate, applicazione critica all’esposizione di metodi e argomenti, mature e compiute abilità espressive.