Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-6.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Al termine del corso lo studente ha:
- la capacità di leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie possono avere a livello educativo.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Al termine del corso lo studente ha:
- la capacità di leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie possono avere a livello educativo.
scheda docente materiale didattico
La Depressione infantile. Psicosi infantili e Disturbi dello Spettro autistico. Sindromi di Rett, Asperger, Autismo e Sindromi autistiche. Disturbo da deciti di attenzione con iperattività. ADHD, Disturbi di Personalità. Disturbo Oppositivo-provocatorio. Disturbo della Condotta. Suicidio in età evolutiva. Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Piaget. Ritardo mentale. Sindromi epilettiche. Paralisi infantili.
Identità biologica, di genere, di ruolo, sessuale. Disforia di Genere. Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione. Bullismo.
Sostanze stupefacenti. Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure.
Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato. Percorsi educativi individualizzati.
VILLANOVA M.: “Affiancamento educativo alle Sostanze di uso voluttario”, La Sapienza Editore, Roma 2021.
Inoltre, lo studente oltre ai testi sopra citati, può integrare i contenuti relativi alla Maturazione affettiva e sessuale con il testo
VILLANOVA M.: “Maturazione affettiva e sessuale per l'Orientamento e l'Identità sessuale in età evolutiva” Ed. La Sapienza
Programma
Intervento territoriale e Prevenzione primaria in Età evolutiva e nell’ Adolescenza. Età evolutiva, Adolescenza, Identità di sessuale, messaggi subliminali ed Internet. Età evolutiva, Adolescenza e Disagio: le emozioni ed il Modello biologico-estetico. L’ Aggressività, le Funzioni psichiche e dell’ Io, ed i meccanismi di difesa dell’ Io. Il primo approccio al Disagio ed al Disadattamento in Età evolutiva e nell’ Adolescenza.La Depressione infantile. Psicosi infantili e Disturbi dello Spettro autistico. Sindromi di Rett, Asperger, Autismo e Sindromi autistiche. Disturbo da deciti di attenzione con iperattività. ADHD, Disturbi di Personalità. Disturbo Oppositivo-provocatorio. Disturbo della Condotta. Suicidio in età evolutiva. Disturbi del Linguaggio. Disturbi specifici dell’ apprendimento. Piaget. Ritardo mentale. Sindromi epilettiche. Paralisi infantili.
Identità biologica, di genere, di ruolo, sessuale. Disforia di Genere. Genitorialità, affidamento condiviso e congiunto, separazione, adozione. Bullismo.
Sostanze stupefacenti. Maltrattamenti infantili: emotivo, fisico, psichico, sessuale, patologia delle cure.
Vittimologia e Psico-traumatologia infantile. Minore Autore e Vittima di reato. Percorsi educativi individualizzati.
Testi Adottati
VILLANOVA M. (2010) “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza.VILLANOVA M.: “Affiancamento educativo alle Sostanze di uso voluttario”, La Sapienza Editore, Roma 2021.
Inoltre, lo studente oltre ai testi sopra citati, può integrare i contenuti relativi alla Maturazione affettiva e sessuale con il testo
VILLANOVA M.: “Maturazione affettiva e sessuale per l'Orientamento e l'Identità sessuale in età evolutiva” Ed. La Sapienza
Modalità Frequenza
In presenza ed a distanzaModalità Valutazione
Domande sulle lezioni svolte e gli argomenti dei testi indicati