22910130 - Storia della filosofia

Il Corso, attraverso la lettura dei testi classici, si propone di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica. Indicando di volta in volta le difficoltà presentate dai testi e le diverse soluzioni interpretative possibili esso mira altresì a sollecitare la riflessione critica dello studente e la sua autonomia di giudizio.
Con lo studio di Storia della filosofia lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- comprendere i fondamenti storici, epistemologici e metodologici della ricerca storico-filosofica;
- conoscere i classici della storia del pensiero filosofico.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare le difficoltà presentate dai testi e proporre diverse soluzioni interpretative;
- progettare e organizzare il pensiero filosofico in funzione del miglioramento dei contesti educativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- affrontare i problemi dell’epoca attuale con spirito critico;
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista.
In termini di abilità comunicative:
- essere disponibili all'ascolto;
- contribuire al lavoro di gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- confrontarsi con la letteratura scientifica;
- sviluppare le abilità necessarie all'autonomia della ricerca.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà diviso in due parti:


Prima parte:
Protagonisti della storia della filosofia

Nella prima parte del corso offriremo una presentazione di alcuni dei principali autori della storia della filosofia.
Procederemo seguendo la seguente scansione:
Il pensiero antico
il pensiero medievale
il pensiero moderno e contemporaneo

Per ciascuna di queste fasi, verrà presentato il profilo sintetico di alcuni dei pensatori più significativi

Seconda parte

Saper pensare. I filosofi e l'arte di liberare la nostra intelligenza

Saper pensare non viene spontaneo: è una conquista, che nasce dalla consapevolezza di dovere la vorare su se stessi e di essere consapevoli della condizioni in cui ci si trova. Coltivare l'intelligenza e formare il carattere sono le condizioni fondamentali per una vita autenticamente libera e felice. In questo corso vedremo come, durante la storia della filosofia, diversi filosofi si siano posti questo problema e abbiano cercato di affrontarlo. Prenderemo in esame in particolare Agostino di Ippona, che nel De magistro ci ricorda l'esigenza di incontrare la verità più profonda che abita in noi. Passeremo poi a Locke e alla sua "Condotta dell'intelletto", in cui il filosofo inglese ci offre i suoi consigli su come liberare la mente dai pregiudizi, dalle abitudini e dalla pigrizia mentale. Pur lontani nel tempo, questi autori sono uniti da una stessa urgenza: imparare a ragionare bene è un esercizio che vale la pena fare, per trovare la verità più profonda su noi stessi e imparare a comunicare, a dialogare e a pensare con gli altri.


Testi Adottati


Per la prima parte:

Prendere visione dei materiali caricati sulla piattaforma e delle registrazioni delle lezioni.

Per la seconda parte:

Agostino, De Magistro, Scholé, Brescia 2024.
Locke, La condotta dell'intelletto, in Scritti etico-religiosi, a cura di M. Sina, UTET, Torino 2000

Altri materiali utili per lo svolgmento dell'esame saranno caricati sulla Piattaforma Formonline

Modalità Erogazione

Quanto alla prima parte (36 ore), il corso sarà svolto prevalentemente attraverso la lezione frontale. nella seconda parte (18 ore), oltre alla lezione frontale si userà anche il metodo della discussione, dello studio di caso, e l'utilizzo di materiali visivi Utilizzo della piattaforma Formonline per il caricamento e la comunicazione di ulteriore materiale di supporto. Utilizzo della piattaforma Teams per attività di tipo individuale e di gruppo. Nel caso di ripresentazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, saranno fornite lezioni a distanza, attraverso la piattaforma "Teams".

Modalità Frequenza

La frequenza, pur essendo facoltativa, resta fortemente consigliata

Modalità Valutazione

La valutazione finale sarà costituita da una prova orale, in cui lo studente/la studentessa sarà sottosposto/a ad alcune domande (almeno tre) che terranno conto delle capacità dello studente/della studentessa di riconoscere le principali dottrine degli autori, classificare testi e autori all0iunterno di un certo filone di pensiero, stabilire i contenuti presenti in un testo. Nel corso della prova il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di andare oltre una presentazione mnemonica di ciò che è stato insegnato, presentando in modo personale un testo e tenendo insieme l'efficacia dell'esposizione, la capacità di esprimersi con il linguaggio proprio della filosofia. Per raggiungere la valutazione finale verrà somministrata un'unica prova sull'intero programma, al fine di consentire allo studente di spaziare tra gli argomenti, proporre collegamenti e offrire paragoni pertinenti tra testi, svolgere osservazioni critiche di ampio respiro. La valutazione sarà compiuta distinguendo la valutazione insufficiente (1-17) da quella sufficiente. La valutazione sarà insufficiente laddove fosse maggioritaria la presenza di risposte assenti o contenenti gravi lacune o errori. All'interno delle valutazioni sufficienti, si proporrà un arco di valutazioni che va dal 18 al 30. I voti dal 28 al 30 rappresentano la valutazione ottimale, in cui la distinzione è legittimata da una minore efficacia su elementi non sostanziali della risposta, concernenti l'elaborazione del discorso, la capacità di argomentazione, la resa del contenuto. Nei casi in cui lo studente/la studentessa dimostri non solo l'ottimale raggiungimento degli obiettivi, ma anche una capacità peculiare nell'articolazione del discorso filosofico, alla votazione di 30/30 sarà aggiunta la lode.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910130 Storia della filosofia in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 R PETAGINE ANTONIO

Programma

Il corso sarà diviso in due parti:


Prima parte:
Protagonisti della storia della filosofia

Nella prima parte del corso offriremo una presentazione di alcuni dei principali autori della storia della filosofia.
Procederemo seguendo la seguente scansione:
Il pensiero antico
il pensiero medievale
il pensiero moderno e contemporaneo

Per ciascuna di queste fasi, verrà presentato il profilo sintetico di alcuni dei pensatori più significativi

Seconda parte

Saper pensare. I filosofi e l'arte di liberare la nostra intelligenza

Saper pensare non viene spontaneo: è una conquista, che nasce dalla consapevolezza di dovere la vorare su se stessi e di essere consapevoli della condizioni in cui ci si trova. Coltivare l'intelligenza e formare il carattere sono le condizioni fondamentali per una vita autenticamente libera e felice. In questo corso vedremo come, durante la storia della filosofia, diversi filosofi si siano posti questo problema e abbiano cercato di affrontarlo. Prenderemo in esame in particolare Agostino di Ippona, che nel De magistro ci ricorda l'esigenza di incontrare la verità più profonda che abita in noi. Passeremo poi a Locke e alla sua "Condotta dell'intelletto", in cui il filosofo inglese ci offre i suoi consigli su come liberare la mente dai pregiudizi, dalle abitudini e dalla pigrizia mentale. Pur lontani nel tempo, questi autori sono uniti da una stessa urgenza: imparare a ragionare bene è un esercizio che vale la pena fare, per trovare la verità più profonda su noi stessi e imparare a comunicare, a dialogare e a pensare con gli altri.


Testi Adottati


Per la prima parte:

Prendere visione dei materiali caricati sulla piattaforma e delle registrazioni delle lezioni.

Per la seconda parte:

Agostino, De Magistro, Scholé, Brescia 2024.
Locke, La condotta dell'intelletto, in Scritti etico-religiosi, a cura di M. Sina, UTET, Torino 2000

Altri materiali utili per lo svolgmento dell'esame saranno caricati sulla Piattaforma Formonline

Modalità Erogazione

Quanto alla prima parte (36 ore), il corso sarà svolto prevalentemente attraverso la lezione frontale. nella seconda parte (18 ore), oltre alla lezione frontale si userà anche il metodo della discussione, dello studio di caso, e l'utilizzo di materiali visivi Utilizzo della piattaforma Formonline per il caricamento e la comunicazione di ulteriore materiale di supporto. Utilizzo della piattaforma Teams per attività di tipo individuale e di gruppo. Nel caso di ripresentazione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, saranno fornite lezioni a distanza, attraverso la piattaforma "Teams".

Modalità Frequenza

La frequenza, pur essendo facoltativa, resta fortemente consigliata

Modalità Valutazione

La valutazione finale sarà costituita da una prova orale, in cui lo studente/la studentessa sarà sottosposto/a ad alcune domande (almeno tre) che terranno conto delle capacità dello studente/della studentessa di riconoscere le principali dottrine degli autori, classificare testi e autori all0iunterno di un certo filone di pensiero, stabilire i contenuti presenti in un testo. Nel corso della prova il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di andare oltre una presentazione mnemonica di ciò che è stato insegnato, presentando in modo personale un testo e tenendo insieme l'efficacia dell'esposizione, la capacità di esprimersi con il linguaggio proprio della filosofia. Per raggiungere la valutazione finale verrà somministrata un'unica prova sull'intero programma, al fine di consentire allo studente di spaziare tra gli argomenti, proporre collegamenti e offrire paragoni pertinenti tra testi, svolgere osservazioni critiche di ampio respiro. La valutazione sarà compiuta distinguendo la valutazione insufficiente (1-17) da quella sufficiente. La valutazione sarà insufficiente laddove fosse maggioritaria la presenza di risposte assenti o contenenti gravi lacune o errori. All'interno delle valutazioni sufficienti, si proporrà un arco di valutazioni che va dal 18 al 30. I voti dal 28 al 30 rappresentano la valutazione ottimale, in cui la distinzione è legittimata da una minore efficacia su elementi non sostanziali della risposta, concernenti l'elaborazione del discorso, la capacità di argomentazione, la resa del contenuto. Nei casi in cui lo studente/la studentessa dimostri non solo l'ottimale raggiungimento degli obiettivi, ma anche una capacità peculiare nell'articolazione del discorso filosofico, alla votazione di 30/30 sarà aggiunta la lode.