22902253-2 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA

Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di elaborazione e applicazione delle conoscenze, skills e competenze nelle aree della pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni aziendali con riferimento alle prospettive europee del lifelong learning, della VET ed alle istanze della continuing education. Il corso intende mettere gli studenti in grado di risolvere problemi relativi all’organizzazione aziendale (in particolare l’azienda, la struttura organizzativa, i sistemi operativi, le diverse forme organizzative, le tendenze evolutive dell’organizzazione); la configurazione organizzativa delle strutture centrali: le direzioni centrali, la funzione del personale (struttura organizzativa e ruolo); le prospettive emergenti nella formazione continua alla luce della legislazione italiana ed europea e un approfondimento delle tematiche relative all’adeguamento delle competenze del lavoratore; analizzare i sottosistemi della formazione: dall’analisi dei fabbisogni formativi, all’erogazione ed alla valutazione dei risultati, la progettazione del processo formativo, la formazione di base, la formazione specialistica, la formazione manageriale, le diverse metodologie formative e i sistemi di reporting.
scheda docente | materiale didattico

Programma

A seguire si riporta un programma che, centrato sull’innovazione, potrà subire modifiche alla luce di ulteriori evoluzioni dei modelli di organizzazione del lavoro, di formazione continua e delle relative policy. Anche le indicazioni relative alla tempistica vanno considerate come indicative.

L’Organizzazione aziendale: una visione evolutiva 5 ore
‐ Metafore e modelli di organizzazione di impresa
‐ Strutture organizzative: conseguenze sulle modalità di gestione delle Risorse Umane
‐ Le organizzazioni di lavoro come sistemi aperti nella Digital Economy
‐ Industria 4.0: l’impresa collaborativa
‐ Lo Smart Working

Il ruolo delle Risorse Umane nelle organizzazioni che innovano e apprendono 5 ore
‐ Il concetto di Learning Organization
‐ Le High Performance Work Organization (HPWO): modello e caratteristiche
‐ Policy europee e internazionali di promozione delle HPWO
‐ Un programma di promozione dell’apprendimento informale: l’European Workplace Innovation
‐ Modelli di gestione delle Risorse Umane nelle imprese innovative
‐ Le competenze per l’innovazione

Il sistema di gestione delle Risorse Umane 4 ore
‐ Il reclutamento, la selezione, l’inserimento
‐ Il sistema delle attese persona-organizzazione
‐ La gestione delle diversità: focus sulle diversità generazionali
‐ La valutazione (del potenziale, delle prestazioni, delle competenze)
‐ Lo sviluppo e la mobilità

Policy europee per la formazione continua 4 ore
‐ Policy europee per l’educazione e la formazione degli adulti
‐ Il Quadro europeo delle Qualificazioni (EQF)
‐ Il Sistema ECVET
‐ Dalla qualità dell’offerta alla consapevolezza della domanda: il caso francese e il caso spagnolo
‐ La promozione del partenariato sociale per la formazione continua

Policy nazionali per la formazione continua 5 ore
‐ Fonti e strumenti di finanziamento della formazione continua
‐ I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua (FPI)
‐ Dal monitoraggio dei FPI: l’attuazione e le tendenze
‐ La formazione per l’innovazione nei FPI (analisi di casi e testimonianze)

Metodologie per la formazione 5 ore
‐ Panoramica sulle metodologie formative e sulla relazione con obiettivi, bisogni e caratteristiche dei target
‐ Le metodologie esperienziali (con esercitazioni pratiche)
‐ Le tecnologie per l’apprendimento (con esercitazioni pratiche)
‐ Coaching, mentoring e reverse mentoring

Le digital skills 4 ore
‐ Le 8 Competenze chiave di cittadinanza e le Digital skills
‐ Il modello europeo DIGCOMP e lo Standard Minimo Digitale di Competenza
‐ Le digital soft skills: come vengono sviluppate nelle imprese (analisi di casi / testimonianze)

La formazione delle competenze manageriali nella digital economy 4 ore
‐ L’evoluzione del profilo dei manager
‐ Nuovi scenari professionali e tecnologici del management e della leadership
‐ Gli e-leader e gli innovation leader


Testi Adottati

TESTI D'ESAME
1. Butera G., Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli, Carocci Editore, Roma, 2017 (Capitoli 1, 2 3 e 7).
2. Colombo C., Donadio A., Galardi A., Marini V., Solari L., The Human Side of Digital. Era digitale, capitale umano, nuovi paradigmi, Guerini Next, Milano.
3. Richini P. (a cura di), Strumenti per la formazione esperienziale dei manager, Isfol, Libri del Fondo Sociale Europeo, Roma, 2012, scaricabile gratuitamente da www.atlantedelleprofessioni.it/content/download/6262/39655/file/863.pdf o dalla pagina Linkedin del docente https://www.linkedin.com/in/pierluigi-richini-5b016b1a/ (sezione Pubblicazioni).

Ulteriore bibliografia consigliata

1. Hatch Mary Jo, Teoria dell’organizzazione, Il Mulino, Bologna, 2013.
2. Laloux Frédéric, Reinventare le organizzazioni, Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana, Guerini Next, Milano, 2016.
3. Carretero S., Vuorikari R., Punie Y., DigComp 2.1. The Digital Competence Framework for Citizens. With eight proficiency levels and examples of use, JRC Science Hub European Union, Bruxelles, 2017, scaricabile gratuitamente da http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC106281/web-digcomp2.1pdf_(online).pdf.
4. Richini P., La valorizzazione del talento nelle imprese, tra innovazione delle forme organizzative del lavoro e dei modelli di apprendimento, Formazione & Insegnamento, 16, 2, 2018, pp. 195-207 (scaricabile dalla pagina Linkedin https://www.linkedin.com/in/pierluigi-richini-5b016b1a/, sezione Pubblicazioni).



Modalità Erogazione

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e collettive, role-play, discussioni guidate.

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Prova orale