22910099 - Teorie moderne dell'educazione e pedagogia dell'espressione (Exchange Program)

Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare. Approfondire i temi relativi alle caratteristiche specifiche delle professioni educative, alle relative conoscenze degli ambiti psicodinamico, espressivo e relazionale, alle relative competenze metodologiche, strategiche e tecniche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Problemi metodologici, tecnici, etici dell'educazione e della formazione in ambito educativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei contesti educativi. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione.
Contenuti tematici specifici vengono affrontati nel corso di 6 seminari per i quali è previsto un programma differenziato ed individualizzato.


Testi Adottati

Tizzano S., Nemmeno con un fiore
Micozzi M., L'educatore e la legalità
Giganti P., Putzu S. (a cura di), Historia del Muy bandido igualado rebelde astuto picaro y siempre bailador Gueguense. Tradi-zione orale, interculturalità e spazio educativo


Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Presentazione di slides e grafici. Approccio narrativo.

Modalità Valutazione

Esame orale. Risposte individuali a test. Elaborato sull’impatto tecnico che i seminari hanno determinato sullo stile professionale di un insegnante o di un educatore professionale.