Fornire strumenti teorici, pratici e metodologici per l’approccio, la comprensione teorica e la capacità di identificare sul territorio i segnali di allarme (Paleopatterns), correlarli a sindromi e risalire a sistemi di carattere biologico, sociologico, criminologico, mass-mediologico, economico. Definire aspetti epidemiologici, infettivologici, tossicologici, fattori di rischio, in sede di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
scheda docente materiale didattico
Lo sviluppo psico-affettivo dell' individuo e della Personalità. Età evolutiva,adolescenza e sviluppo pulsionale-libidico. Le patologie evidenziabili in età evolutiva e nell' adolescenza e la ricaduta sull' adulto. Livelli di prevenzione e riduzione del rischio territoriale. Il trauma nell' infanzia e la rilevazione precoce dei fattori di rischio. Il Concetto di salute e di malattia, somatica e mentale. Cenni su obbiettivi e metodi di prevenzione. Categorie a maggior fragilità: bambini, anziani, disabili.Teorie della Personalità e della Mente. Anatomia e fisiologia del S.N.C.. La dimensione socio biologica ed etologica. Facolta’ mentali e funzioni psichiche. Colloquio, esame psichico ed empatia. DSM e ICD. Psicosi e nevrosi. Gli stupefacenti. Il Meccanismo alla base della Dipendenza.Droghe di uso voluttuario. Trauma e Rischio di consumo delle Sostanze. Abuso di sostanze in età evolutiva e adolescenziale
Modello di Educazione emozionale ed affettiva attraverso il Teatro anche a distanza. L’esperienza Portoghese, Islandese, Svizzera, nuove Droghe e Modelli identitari valoriali. La famiglia, il disagio ed il conflitto.
Comunicazione verbale e non verbale. Mobbing, simulazione e dissimulazione. Sex-offenders, sindromi pedofile, parafilie. Disturbi dell’Identità di Genere e di Ruolo. Intervento sull’attore e sulla vittima di reati sessuali. La Sindrome del bambino maltrattato: abuso fisico, psichico,
sessuale e patologia delle cure (neglect). Cenni sulla ricaduta nella sicurezza sociale di fenomeni come Culti emergenti, Serial killers e mass marders. La mediazione in situazioni di crisi.
Testi adottati:
VILLANOVA M.: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza, 2010
VILLANOVA M. "Approccio educativo alle sostanze per uso voluttuario" Ed. La Sapienza 2021
Inoltre, lo studente oltre al testo sopra citato, deve portare 1 libro a scelta tra i due testi indicati:
VILLANOVA M.: “Introduzione alle Scienze della Prevenzione primaria e formativo-forense in età evolutiva e nell'Adolescenza” Ed. Universitarie Romane, 2008
VILLANOVA M:”Sindromi pedofile e sex offenders. Dalla neuropsichiatria dell'età evolutiva alla pedagogia clinica forense” Ed. La Sapienza, 2012
Programma
Medicina preventiva e Psicopatologia forense (SSD med\39)Lo sviluppo psico-affettivo dell' individuo e della Personalità. Età evolutiva,adolescenza e sviluppo pulsionale-libidico. Le patologie evidenziabili in età evolutiva e nell' adolescenza e la ricaduta sull' adulto. Livelli di prevenzione e riduzione del rischio territoriale. Il trauma nell' infanzia e la rilevazione precoce dei fattori di rischio. Il Concetto di salute e di malattia, somatica e mentale. Cenni su obbiettivi e metodi di prevenzione. Categorie a maggior fragilità: bambini, anziani, disabili.Teorie della Personalità e della Mente. Anatomia e fisiologia del S.N.C.. La dimensione socio biologica ed etologica. Facolta’ mentali e funzioni psichiche. Colloquio, esame psichico ed empatia. DSM e ICD. Psicosi e nevrosi. Gli stupefacenti. Il Meccanismo alla base della Dipendenza.Droghe di uso voluttuario. Trauma e Rischio di consumo delle Sostanze. Abuso di sostanze in età evolutiva e adolescenziale
Modello di Educazione emozionale ed affettiva attraverso il Teatro anche a distanza. L’esperienza Portoghese, Islandese, Svizzera, nuove Droghe e Modelli identitari valoriali. La famiglia, il disagio ed il conflitto.
Comunicazione verbale e non verbale. Mobbing, simulazione e dissimulazione. Sex-offenders, sindromi pedofile, parafilie. Disturbi dell’Identità di Genere e di Ruolo. Intervento sull’attore e sulla vittima di reati sessuali. La Sindrome del bambino maltrattato: abuso fisico, psichico,
sessuale e patologia delle cure (neglect). Cenni sulla ricaduta nella sicurezza sociale di fenomeni come Culti emergenti, Serial killers e mass marders. La mediazione in situazioni di crisi.
Testi Adottati
Testi adottati:
VILLANOVA M.: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza, 2010
VILLANOVA M. "Approccio educativo alle sostanze per uso voluttuario" Ed. La Sapienza 2021
Inoltre, lo studente oltre al testo sopra citato, deve portare 1 libro a scelta tra i due testi indicati:
VILLANOVA M.: “Introduzione alle Scienze della Prevenzione primaria e formativo-forense in età evolutiva e nell'Adolescenza” Ed. Universitarie Romane, 2008
VILLANOVA M:”Sindromi pedofile e sex offenders. Dalla neuropsichiatria dell'età evolutiva alla pedagogia clinica forense” Ed. La Sapienza, 2012
Bibliografia Di Riferimento
.Modalità Erogazione
Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
In presenza ed a distanzaModalità Valutazione
Domande sulle lezioni svolte e gli argomenti dei testi indicati