Le attività del Laboratorio si articolano in tre incontri (ore 3+3+2)
il primo incontro consiste in un incontro con uno scrittore contemporaneo noto o in una visita guidata in un luogo che può essere definito culturalmente legato alla letteratura (fiera del Libro, biblioteca, libreria, ecc.).
Durante il secondo incontro vengono organizzati gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione di brevi progetti interdisciplinari sulla lettura da presentare agli altri studenti durante il terzo incontro.
Con la frequenza del Laboratorio di Letteratura italiana e didattica della letteratura lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- Saper scegliere letture di qualità tra una rosa di autori classici e autori contemporanei nell’ambito della letteratura italiana, anche attraverso un raffronto con autori stranieri degli stessi periodi;
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- Costruire percorsi di lettura con autori di qualità, creando situazioni di stimolo creativo, organizzando attività ludiche e utilizzando tecnologie diverse che, partendo dall’albo illustrato, conducano ad un uso consapevole dell’e-book.
In termini di autonomia di giudizio:
- Saper individuare autori classici e contemporanei che possano contribuire a fornire risposte utili in particolari situazioni di disagio sociale e/o ambientale.
In termini di abilità comunicative:
- Saper utilizzare capolavori letterari del passato e del presente per stimolare attività individuali, di gruppo e collettive anche attraverso strategie educative ludiche;
- Saper stimolare il piacere della lettura per formare alunni consapevoli del valore delle conoscenze acquisibili attraverso la letteratura.
In termini di capacità di apprendimento:
- Acquisire elementi metodologico-didattici per costruire insieme con gli alunni dei due ordini di scuola (infanzia e primaria) percorsi di letture individuali, collettive e ad alta voce, per avviarli ad una conoscenza diretta degli autori che nei successivi gradi scolastici saranno oggetto dell'insegnamento della letteratura italiana, consolidando in tal modo l'attuarsi di una reale continuità scolastica.
il primo incontro consiste in un incontro con uno scrittore contemporaneo noto o in una visita guidata in un luogo che può essere definito culturalmente legato alla letteratura (fiera del Libro, biblioteca, libreria, ecc.).
Durante il secondo incontro vengono organizzati gruppi di lavoro finalizzati alla elaborazione di brevi progetti interdisciplinari sulla lettura da presentare agli altri studenti durante il terzo incontro.
Con la frequenza del Laboratorio di Letteratura italiana e didattica della letteratura lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- Saper scegliere letture di qualità tra una rosa di autori classici e autori contemporanei nell’ambito della letteratura italiana, anche attraverso un raffronto con autori stranieri degli stessi periodi;
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- Costruire percorsi di lettura con autori di qualità, creando situazioni di stimolo creativo, organizzando attività ludiche e utilizzando tecnologie diverse che, partendo dall’albo illustrato, conducano ad un uso consapevole dell’e-book.
In termini di autonomia di giudizio:
- Saper individuare autori classici e contemporanei che possano contribuire a fornire risposte utili in particolari situazioni di disagio sociale e/o ambientale.
In termini di abilità comunicative:
- Saper utilizzare capolavori letterari del passato e del presente per stimolare attività individuali, di gruppo e collettive anche attraverso strategie educative ludiche;
- Saper stimolare il piacere della lettura per formare alunni consapevoli del valore delle conoscenze acquisibili attraverso la letteratura.
In termini di capacità di apprendimento:
- Acquisire elementi metodologico-didattici per costruire insieme con gli alunni dei due ordini di scuola (infanzia e primaria) percorsi di letture individuali, collettive e ad alta voce, per avviarli ad una conoscenza diretta degli autori che nei successivi gradi scolastici saranno oggetto dell'insegnamento della letteratura italiana, consolidando in tal modo l'attuarsi di una reale continuità scolastica.
Canali
scheda docente materiale didattico
Canale 1
Il Laboratorio prevede la presentazione da parte delle studentesse e degli studenti di un percorso di didattica della letteratura per la scuola dell’infanzia e primaria a partire da una o più poesie di Franco Fortini o da una o più poesie di uno dei seguenti poeti italiani del Novecento presenti nell’antologia di Fortini in programma: Saba, Ungaretti, Montale, Sereni, Pasolini, Zanzotto.
Il percorso ha al suo centro le singole poesie, attraverso la lettura ad alta voce e il commento didattico, con tutte le necessarie espansioni linguistiche, stilistiche, letterarie, storiche, politiche, geografiche, filosofiche, educative, religiose, artistiche, ecc. che si riterrà opportuno analizzare. Quel che conta non è la quantità di poesie analizzate ma la qualità, la profondità e la ricchezza dell’analisi e, ripeto, la capacità di mettere al primo posto nella proposta didattica i singoli testi.
Durante gli incontri di laboratorio le studentesse presenteranno i loro lavori attraverso la lettura ad alta voce di alcune poesie e con esempi concreti di brevi percorsi didattici tratti dagli autori indicati (massimo 10 minuti). Evitando premesse generali sulla didattica, le metodologie, la poesia e quant’altro. I lavori presentati in aula saranno poi inviati al docente in forma scritta e completa per la valutazione finale di idoneità del laboratorio.
Per cominciare a familiarizzare con le letture ad alta voce e per confrontare diverse interpretazioni, si consiglia l’ascolto della “voce” dei diversi poeti che potete trovare su internet.
Programma
Attività di laboratorioCanale 1
Il Laboratorio prevede la presentazione da parte delle studentesse e degli studenti di un percorso di didattica della letteratura per la scuola dell’infanzia e primaria a partire da una o più poesie di Franco Fortini o da una o più poesie di uno dei seguenti poeti italiani del Novecento presenti nell’antologia di Fortini in programma: Saba, Ungaretti, Montale, Sereni, Pasolini, Zanzotto.
Il percorso ha al suo centro le singole poesie, attraverso la lettura ad alta voce e il commento didattico, con tutte le necessarie espansioni linguistiche, stilistiche, letterarie, storiche, politiche, geografiche, filosofiche, educative, religiose, artistiche, ecc. che si riterrà opportuno analizzare. Quel che conta non è la quantità di poesie analizzate ma la qualità, la profondità e la ricchezza dell’analisi e, ripeto, la capacità di mettere al primo posto nella proposta didattica i singoli testi.
Durante gli incontri di laboratorio le studentesse presenteranno i loro lavori attraverso la lettura ad alta voce di alcune poesie e con esempi concreti di brevi percorsi didattici tratti dagli autori indicati (massimo 10 minuti). Evitando premesse generali sulla didattica, le metodologie, la poesia e quant’altro. I lavori presentati in aula saranno poi inviati al docente in forma scritta e completa per la valutazione finale di idoneità del laboratorio.
Per cominciare a familiarizzare con le letture ad alta voce e per confrontare diverse interpretazioni, si consiglia l’ascolto della “voce” dei diversi poeti che potete trovare su internet.
Testi Adottati
Vedi Programma dell'insegnamentoModalità Erogazione
Vedi "Programma d'insegnamento"Modalità Frequenza
Vedi "Programma d'insegnamento"Modalità Valutazione
Vedi "Programma d'insegnamento" scheda docente materiale didattico
Canale 2
Il Laboratorio prevede la presentazione da parte delle studentesse e degli studenti di un percorso di didattica della letteratura per la scuola dell’infanzia e primaria a partire da una o più poesie di Franco Fortini o da una o più poesie di uno dei seguenti poeti italiani del Novecento presenti nell’antologia di Fortini in programma: Saba, Ungaretti, Montale, Sereni, Pasolini, Zanzotto.
Il percorso ha al suo centro le singole poesie, attraverso la lettura ad alta voce e il commento didattico, con tutte le necessarie espansioni linguistiche, stilistiche, letterarie, storiche, politiche, geografiche, filosofiche, educative, religiose, artistiche, ecc. che si riterrà opportuno analizzare. Quel che conta non è la quantità di poesie analizzate ma la qualità, la profondità e la ricchezza dell’analisi e, ripeto, la capacità di mettere al primo posto nella proposta didattica i singoli testi.
Durante gli incontri di laboratorio le studentesse presenteranno i loro lavori attraverso la lettura ad alta voce di alcune poesie e con esempi concreti di brevi percorsi didattici tratti dagli autori indicati (massimo 10 minuti). Evitando premesse generali sulla didattica, le metodologie, la poesia e quant’altro. I lavori presentati in aula saranno poi inviati al docente in forma scritta e completa per la valutazione finale di idoneità del laboratorio.
Per cominciare a familiarizzare con le letture ad alta voce e per confrontare diverse interpretazioni, si consiglia l’ascolto della “voce” dei diversi poeti che potete trovare su internet.
Programma
Attività di laboratorioCanale 2
Il Laboratorio prevede la presentazione da parte delle studentesse e degli studenti di un percorso di didattica della letteratura per la scuola dell’infanzia e primaria a partire da una o più poesie di Franco Fortini o da una o più poesie di uno dei seguenti poeti italiani del Novecento presenti nell’antologia di Fortini in programma: Saba, Ungaretti, Montale, Sereni, Pasolini, Zanzotto.
Il percorso ha al suo centro le singole poesie, attraverso la lettura ad alta voce e il commento didattico, con tutte le necessarie espansioni linguistiche, stilistiche, letterarie, storiche, politiche, geografiche, filosofiche, educative, religiose, artistiche, ecc. che si riterrà opportuno analizzare. Quel che conta non è la quantità di poesie analizzate ma la qualità, la profondità e la ricchezza dell’analisi e, ripeto, la capacità di mettere al primo posto nella proposta didattica i singoli testi.
Durante gli incontri di laboratorio le studentesse presenteranno i loro lavori attraverso la lettura ad alta voce di alcune poesie e con esempi concreti di brevi percorsi didattici tratti dagli autori indicati (massimo 10 minuti). Evitando premesse generali sulla didattica, le metodologie, la poesia e quant’altro. I lavori presentati in aula saranno poi inviati al docente in forma scritta e completa per la valutazione finale di idoneità del laboratorio.
Per cominciare a familiarizzare con le letture ad alta voce e per confrontare diverse interpretazioni, si consiglia l’ascolto della “voce” dei diversi poeti che potete trovare su internet.
Testi Adottati
Vedi Programma dell'insegnamentoModalità Erogazione
Vedi "Programma d'insegnamento"Modalità Frequenza
Vedi "Programma d'insegnamento"Modalità Valutazione
Vedi "Programma d'insegnamento"