22911557 - Docimologia e Valutazione degli Apprendimenti nei Contesti Educativi e Formativi

Con lo studio della Docimologia e Valutazione degli apprendimenti nei contesti educativi e formativi, lo studente sarà in gradi di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- imparare ad applicare strategie di valutazione in modo affidabile in contesti educativi e formativi
- imparare a distinguere le capacità comunicative da quelle di studio
- imparare ad usare la valutazione in senso educativo e formativo
- conoscere i modelli di valutazione in contesti educativi e formativi
- saper costruire strumenti di valutazione
- conoscere il concetto di misurazione e interpretazione dei dati
scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli obiettivi che il corso di Docimologia e Valutazione degli apprendimenti nei contesti educativi e formativi si propone sono i seguenti:
acquisire i fondamenti teorici e metodologici dello studio della Docimologia, con particolare riferimento alla ricerca docimologica e valutativa; individuare i limiti delle prove tradizionali di valutazione; conoscere le principali indagini nazionali e internazionali sulla valutazione scolastica; individuare gli strumenti idonei alla raccolta di dati anche attraverso il confronto con le principali indagini internazionali; analizzare e interpretare i dati sull’apprendimento degli studenti.
Con lo studio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento nei contesti educativi e formativi lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere le principali indagini comparative internazionali sulla valutazione;
- individuare i fondamenti teorici e metodologici delle indagini comparative internazionali sulla valutazione degli apprendimenti.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- comprendere la redazione e la somministrazione dei quesiti (tipologie di stimolo e risposta, somministrazione carta e penna e computer based, modalità di revisione, codifica delle risposte strutturate e semistrutturate);
- comprendere i risultati delle maggiori indagini comparative internazionali sulla valutazione degli apprendimenti.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di spiegare i risultati della verifica e valutazione degli apprendimenti a specialisti e non specialisti.


Testi Adottati

- Roberto Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Laterza, 2004
- Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci, 2003

Bibliografia Di Riferimento

- Gaetano Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, 2026 (edizione rivista e aggiornata) - Stefania Nirchi- Daniela Simeone, La qualità della valutazione scolastica. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Anicia, 2022, Nuova edizione ampliata e aggiornata

Modalità Frequenza

la frequenza alle lezioni è in presenza, tuttavia si concede, solo per comprovati motivi, la possibilità di seguire le lezioni in streaming

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in modalità orale