Il corso ha l'obiettivo di acquisire strumenti idonei per la progettazione di un prodotto artistico/culturale transmediale con lo scopo di trovare, studiare e immaginare nuove forme di produzione, distribuzione, comunicazione di un cibo che sia sostenibile.
scheda docente materiale didattico
In un'epoca storica in cui la produzione e il consumo di cibo si diversificano ed entra la variabile etica ed ambientale all’interno delle scelte dei consumatori, si vogliono dare gli strumenti per poter immaginare il proprio linguaggio sul cibo. Qualunque professione che si sceglierà di fare avrà bisogno di essere definita, auto-rappresentata e infine comunicata.
Anthony Bourdain - Kitchen Confidential (Feltrinelli)
Donpasta - Il Pranzo della domenica (Il Saggiatore)
Pellegrino Artusi - La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene (Giunti)
Massimo Montanari - I paesaggi del cibo italiano (TOuring Club)
Programma
Il cibo può essere studiato da un punto di vista chimico, tecnologico, gastronomico, normativo, ma ha bisogno del linguaggio per rappresentarsi, per essere rappresentato.In un'epoca storica in cui la produzione e il consumo di cibo si diversificano ed entra la variabile etica ed ambientale all’interno delle scelte dei consumatori, si vogliono dare gli strumenti per poter immaginare il proprio linguaggio sul cibo. Qualunque professione che si sceglierà di fare avrà bisogno di essere definita, auto-rappresentata e infine comunicata.
Testi Adottati
Manuel Vazquez Montalban - Ricette Immorali (Feltrinelli)Anthony Bourdain - Kitchen Confidential (Feltrinelli)
Donpasta - Il Pranzo della domenica (Il Saggiatore)
Pellegrino Artusi - La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene (Giunti)
Massimo Montanari - I paesaggi del cibo italiano (TOuring Club)
Modalità Valutazione
Il corso è incentrato sull'ideazione e elaborazione di un prodotto multimediale che viene preparato nell'arco delle lezioni. Le lezioni sono così uno strumento permanente di confronto tra il docente e l'alunno. La valutazione avverrà dunque con l'avanzamento del progetto, durante l'arco delle lezioni e per finire con la prova orale.