20703166 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Lo studente acquisirà la conoscenza degli aspetti, momenti, questioni, testi della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi, con particolare attenzione alle fasi più antiche della nostra lingua e con particolare riferimento a quelle medievali e rinascimentali dell’area mediana, e con specifica attenzione ad alcuni casi paradigmatici. Acquisirà inoltre la conoscenza delle origini e dei fondamenti della dialettologia italiana esaminati dal punto di vista storico.

Fruizione: 20703166-2 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA II L.M. in Italianistica LM-14 D'ACHILLE PAOLO

Il dialetto di Roma dal Medioevo ai nostri giorni

1) Pietro Trifone, Storia linguistica di Roma, Roma, Carocci, 2008.
2) Marcello Teodonio, La letteratura romanesca. Antologia dei testi dalla fine del Cinquecento al 1870, Roma-Bari, Laterza, 2004.
3) Paolo D'Achille, Antonella Stefinlongo, Anna Maria Boccafurni, Lasciatece parlà. Il romanesco nell'Italia di oggi, Roma, Carocci, 2012.

Gli studenti frequentanti possono sostituire alcuni capitoli dei volumi 2-3) con gli appunti e i materiali forniti a lezione.

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni possono essere frequentate in presenza o a distanza, secondo le regole e le procedure stabilite dall'Ateneo, ma non verranno registrate. La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

Il corso intende presentare la storia linguistica di Roma, ripercorrendone gli eventi più salienti (sia dal punto di vista linguistico che storico-culturale) a partire dalle prime testimonianze del volgare. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi della situazione contemporanea del romanesco, anche inserito nel più ampio contesto italiano. L'analisi della nascita e dell'evoluzione del volgare di Roma sarà accompagnata dalla lettura e analisi di testi particolarmente rilevanti, utili a completare il quadro storico-linguistico fornito.

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Non sono previste prove intermedie. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.