scheda docente materiale didattico
Ci si concentrerà su temi riguardanti la complessità e le sfide poste al diritto dalle crescenti diversità culturali delle nostre società. Gli/le studenti saranno stimolati/e a riflettere sulle implicazioni di una comprensione antropologica del diritto e delle diverse tradizioni giuridiche indagate dagli/lle antropologi e cercare di utilizzare queste nozioni in situazioni concrete con una particolare attenzione alle relazioni di genere.
2. Engle Merry, S. "Le norme per la protezione dei diritti umani e la demonizzazione della cultura (passando per l'antropologia)", in Diritti e culture. Un'antologia critica, a cura di R. Cammarata, L. Mancini, P. Tincani, Giappichelli, Torino 2014 (53-67 pp.);
3. Colajanni A, (2019), Diritti, identità, culture in Diritto penale uomo, (in OA : https://dirittopenaleuomo.org/contributi_dpu/diritti-identita-culture/)
4. Fusaschi, M., Cavatorta, G. (2021). Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione. SCIENZA & POLITICA, 33-51 [https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/13779] (in OA sul sito della rivista).
Consigliate le letture di: June Starr, Jane F. Collier, 2018, History and Power in the Study of Law: New Directions in Legal Anthropology, Cornell University Press, (pdf in Jstor open access, una selezione di capitoli)
Merry Engle S., 1992, Anthropology, Law, and Transnational Processes, Annual Review of Anthropology Vol. 21 (1992), pp. 357-379 (pdf in Jstor)
Mutuazione: 21810488 REGOLE E CULTURE in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 FUSASCHI MICHELA
Programma
Questo corso introduce gli/le studenti ai concetti chiave dell'antropologia giuridica per comprendere la relazione tra i processi legali e altri aspetti della vita culturale, sociale e politica nel contesto pluralistico.Ci si concentrerà su temi riguardanti la complessità e le sfide poste al diritto dalle crescenti diversità culturali delle nostre società. Gli/le studenti saranno stimolati/e a riflettere sulle implicazioni di una comprensione antropologica del diritto e delle diverse tradizioni giuridiche indagate dagli/lle antropologi e cercare di utilizzare queste nozioni in situazioni concrete con una particolare attenzione alle relazioni di genere.
Testi Adottati
1. Fusaschi M. 2014, “Luoghi della migrazione e corpi della tradizione. Aggravanti e attenuanti culturali in materia di modificazioni dei genitali femminili”, in Studi emigrazione/Migration Studies, (in pdf)2. Engle Merry, S. "Le norme per la protezione dei diritti umani e la demonizzazione della cultura (passando per l'antropologia)", in Diritti e culture. Un'antologia critica, a cura di R. Cammarata, L. Mancini, P. Tincani, Giappichelli, Torino 2014 (53-67 pp.);
3. Colajanni A, (2019), Diritti, identità, culture in Diritto penale uomo, (in OA : https://dirittopenaleuomo.org/contributi_dpu/diritti-identita-culture/)
4. Fusaschi, M., Cavatorta, G. (2021). Le modificazioni dei genitali femminili nel discorso dei diritti umani delle donne. Morale umanitaria, assoggettamento e vernacolarizzazione. SCIENZA & POLITICA, 33-51 [https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/13779] (in OA sul sito della rivista).
Consigliate le letture di: June Starr, Jane F. Collier, 2018, History and Power in the Study of Law: New Directions in Legal Anthropology, Cornell University Press, (pdf in Jstor open access, una selezione di capitoli)
Merry Engle S., 1992, Anthropology, Law, and Transnational Processes, Annual Review of Anthropology Vol. 21 (1992), pp. 357-379 (pdf in Jstor)
Modalità Erogazione
Lezioni a carattere seminariale. La presenza e la partecipazione attiva degli/lle studenti è fondamentale.Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Per le/gli studenti frequentanti un elaborato scritto da discutere pubblicamente in classe su un argomento concordato durante il corso. Per i/le non frequentanti un colloquio orale. E' possibile concordare un elaborato scritto da inviare alla docente su argomento a partire dalla bibliografia di riferimento entro e non oltre la fine del corso. .