20710648 - RELIGIONI E SPAZI URBANI

Il corso intende fornire gli elementi essenziali della geografia delle religioni, in particolare analizzando fenomeni sociali, culturali e politici che caratterizzano gli spazi urbani. Gli studenti apprenderanno strumenti e contenuti legati alla “svola spaziale” dei Religious Studies.
Attraverso l’analisi di fonti di diversa natura, il corso fornisce gli strumenti euristici per l’analisi dello spazio religioso
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710648 RELIGIONI E SPAZI URBANI in Storia e società LM-84 GIORDA MARIA CHIARA

Programma

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della storia di alcune discipline e approcci relativi al campo della religione e delle religioni attraverso un percorso di storia degli studi, multidisciplinare e metodologico.
In particolare approfondiremo:

Storia
Antropologia
Sociologia
Diritto
Geografia
Scienze cognitive

La comparazione è uno dei temi affrontati anche in chiave di costruzione degli studi e delle ricerche sulla religione
Il corso affronta le tappe attraverso cui la religione e le religioni hanno conquistato un terreno indipendente in ambito accademico e diventando oggetto di studio: attraverso la creazione del modello “religione” e attraverso un processo di retro-proiezione nel passato di ciò che in un determinato momento storico è reputato una religione, affrontiamo come sono stati assunti differenti prototipi rintracciati nella contemporaneità e successivamente nel passato, in una pluralità di forme.




Testi Adottati


Studenti frequentanti:
1. Appunti del corso e materiali

2. C. Russo, A. Saggioro, Roma città plurale, Bulzoni 2018 Oppure
M.Giorda, M. Burchardt, Materializzare la tolleranza: luoghi multireligiosi tra conflitto e adattamento. “Annali di Studi Religiosi” 20, 2019 (open access - on line).
Oppure D. Albera, M. Couroucli, I luoghi sacri comuni ai monoteismi. Tra cristianesimo, ebraismo e islam. Brescia, Morcelliana, 2013.
Oppure M. Giorda, La Chiesa romena in Italia, Viella 2023 oppure
Merlo Simona, All’ombra delle cupole d’oro, La Chiesa di Kiev da Nicola II a Stalin (1905-1939) Guerini 2023

3. Sessione monografica di Humanitas 2021 su “Ecologia e religioni” (curato da B. Nuti) oppure
Sessione monografica 2. Religioni e spazialità / Religions and Spatiality, a cura di Valeria Fabretti e Maria Chiara Giorda e 3. Religions and Digital Environments / Religioni e ambienti digitali https://books.fbk.eu/pubblicazioni/titoli/annali-di-studi-religiosi-24-2023/ on line open access oppure Maria Chiara Giorda, SIlvia Omenetto, Entro le mura Romane, Claudiana 2025


Studenti non frequentanti:
1. C. Russo, A. Saggioro, Roma città plurale, Bulzoni 2018 e
M.Giorda, M. Burchardt, Materializzare la tolleranza: luoghi multireligiosi tra conflitto e adattamento. “Annali di Studi Religiosi” 20, 2019 (open access - on line).

2. D. Albera, M. Couroucli, I luoghi sacri comuni ai monoteismi. Tra cristianesimo, ebraismo e islam. Brescia, Morcelliana, 2013.
Oppure M. Giorda, La Chiesa romena in Italia, Viella 2023 oppure
Merlo Simona, All’ombra delle cupole d’oro, La Chiesa di Kiev da Nicola II a Stalin (1905-1939) Guerini 2023

3. Sessione monografica di Humanitas 2021 su “Ecologia e religioni” (curato da B. Nuti) oppure
Sessione monografica 2. Religioni e spazialità / Religions and Spatiality, a cura di Valeria Fabretti e Maria Chiara Giorda e 3. Religions and Digital Environments / Religioni e ambienti digitali https://books.fbk.eu/pubblicazioni/titoli/annali-di-studi-religiosi-24-2023/ on line open access





Modalità Erogazione

Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppi.

Modalità Frequenza

In presenza, con interventi e domande aperte

Modalità Valutazione

domande sul programma del corso