20710143 - LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO L.M.

Il corso intende fornire strumenti specifici per lo studio e l'analisi dei testi letterari del medioevo italiano. Attraverso la lettura approfondita di un'opera, o gruppo di opere, lo studente acquisirà un modello interpretativo fondato sull'intreccio tra "saperi" diversi - storico-letterari, linguistico-filologici, dottrinari - particolarmente idoneo a cogliere la complessa fisionomia del testo letterario medievale e le sue peculiarità.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è dedicato alla storia e alla rappresentazione dei sette peccati capitali nella Commedia di Dante.

Testi Adottati

Un'edizione del 'Purgatorio' di Dante, si consiglia quella di Giorgio Inglese per Carocci.
Un'edizione del Decameron di Boccaccio (si consiglia Bur-Rizzoli).
Dispensa testi

Bibliografia Di Riferimento

Dispense messe a disposizione del docente. P. Rigo, Con occhi da grave dolor munti. Dante e l'invidia, Milano, Mimesis, 2025; C. Casagrande, S. Vecchio, I sette vizi capitali. Storia dei peccati nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2000.

Modalità Frequenza

in presenza

Modalità Valutazione

Le conoscenze acquisite durante il corso verranno valutate attraverso un colloquio orale, dove verrà testata la preparazione dello studente.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è dedicato alla storia e alla rappresentazione dei sette peccati capitali nella Commedia di Dante.

Testi Adottati

Un'edizione del 'Purgatorio' di Dante, si consiglia quella di Giorgio Inglese per Carocci.
Un'edizione del Decameron di Boccaccio (si consiglia Bur-Rizzoli).
Dispensa testi

Bibliografia Di Riferimento

Dispense messe a disposizione del docente. P. Rigo, Con occhi da grave dolor munti. Dante e l'invidia, Milano, Mimesis, 2025; C. Casagrande, S. Vecchio, I sette vizi capitali. Storia dei peccati nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2000.

Modalità Frequenza

in presenza

Modalità Valutazione

Le conoscenze acquisite durante il corso verranno valutate attraverso un colloquio orale, dove verrà testata la preparazione dello studente.