20710104 - SCIENZA E SOCIETA'

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio della storia della scienza e delle tecniche, in particolare delle scienze della vita e della medicina - dall'Antichità fino al 1800. La storia della scienza è trattata sia dal punto di vista della storia intellettuale che della storia sociale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710104 SCIENZA E SOCIETA' in Storia e società LM-84 R CLERICUZIO ANTONIO

Programma

Scienza e religione dalla Riforma Luterana all'Illuminismo. Esame della questione copernicana; il caso Galilei; scienza e religione nell'Inghilterra tra XVII e XVIII secolo: Newton e, scienza e religione

Testi Adottati

M. Camerota e M. Bucciantini (a cura di), Galileo Galilei, Scienza e religione. Scritti copernicani, Roma, Donzelli, 2009
C. Webster, La grande instaurazione, Milano Feltrinelli (le parti indicate dal docente)
D. Lindberg e R. Numbers, Dio e Natura, La Nuova Italia
M.C. Jacob, I Newtoniani e la rivoluzione inglese (1689-1720), Feltrinelli, Milano

Modalità Frequenza

Facoltativa, ma chi non frequenta dovrà concordare il programma d'esame

Modalità Valutazione

domande su temi rilevanti del corso; lettura e commento di documenti e testi indicati dal docente

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710104 SCIENZA E SOCIETA' in Storia e società LM-84 R CLERICUZIO ANTONIO

Programma

Scienza e religione dalla Riforma Luterana all'Illuminismo. Esame della questione copernicana; il caso Galilei; scienza e religione nell'Inghilterra tra XVII e XVIII secolo: Newton e, scienza e religione

Testi Adottati

M. Camerota e M. Bucciantini (a cura di), Galileo Galilei, Scienza e religione. Scritti copernicani, Roma, Donzelli, 2009
C. Webster, La grande instaurazione, Milano Feltrinelli (le parti indicate dal docente)
D. Lindberg e R. Numbers, Dio e Natura, La Nuova Italia
M.C. Jacob, I Newtoniani e la rivoluzione inglese (1689-1720), Feltrinelli, Milano

Modalità Frequenza

Facoltativa, ma chi non frequenta dovrà concordare il programma d'esame

Modalità Valutazione

domande su temi rilevanti del corso; lettura e commento di documenti e testi indicati dal docente