Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza approfondita di vari aspetti teorici e metodologici della linguistica italiana e degli strumenti più importanti della disciplina, affinché possa acquisire una preparazione approfondita nei principali campi della ricerca linguistica
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Dispense fornite dal docente.
Mutuazione: 20710150 LINGUISTICA ITALIANA - LM in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 DE ROBERTO ELISA
Programma
Nel corso delle lezioni si procederà alla lettura e all’analisi linguistica e stilistica di alcune opere di Primo Levi (“Se questo è un uomo”, “La tregua”, “Il sistema periodico” e la” Chiave a stella”). L’osservazione delle scelte lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali operate dall’autore sarà funzionale a una più profonda comprensione dell’opera di uno dei più importanti autori italiani del Novecento, ma anche alla costruzione di un modello di analisi dell’italiano letterario, che si servirà anche di raffronti con altri autori del secondo Novecento.Testi Adottati
Pier Vincenzo Mengaldo, Per Primo Levi, Torino, Einaudi, 2019.Dispense fornite dal docente.
Modalità Frequenza
La frequenza in presenza è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
Gli studenti sono tenuti a presentare una tesina di 15 pagine su un argomento concordato con il docente. L'esame si intende superato dopo il colloquio orale, che riguarderà gli argomenti affrontati nel corso. Saranno oggetto di valutazione: la conoscenza delle tematiche affrontate, la capacità di identificare e contestualizzare il dato linguistico, la chiarezza e l'accuratezza espositiva (sia nello scritto sia nell'orale). scheda docente materiale didattico
Dispense fornite dal docente.
Mutuazione: 20710150 LINGUISTICA ITALIANA - LM in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 DE ROBERTO ELISA
Programma
Nel corso delle lezioni si procederà alla lettura e all’analisi linguistica e stilistica di alcune opere di Primo Levi (“Se questo è un uomo”, “La tregua”, “Il sistema periodico” e la” Chiave a stella”). L’osservazione delle scelte lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali operate dall’autore sarà funzionale a una più profonda comprensione dell’opera di uno dei più importanti autori italiani del Novecento, ma anche alla costruzione di un modello di analisi dell’italiano letterario, che si servirà anche di raffronti con altri autori del secondo Novecento.Testi Adottati
Pier Vincenzo Mengaldo, Per Primo Levi, Torino, Einaudi, 2019.Dispense fornite dal docente.
Modalità Frequenza
La frequenza in presenza è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
Gli studenti sono tenuti a presentare una tesina di 15 pagine su un argomento concordato con il docente. L'esame si intende superato dopo il colloquio orale, che riguarderà gli argomenti affrontati nel corso. Saranno oggetto di valutazione: la conoscenza delle tematiche affrontate, la capacità di identificare e contestualizzare il dato linguistico, la chiarezza e l'accuratezza espositiva (sia nello scritto sia nell'orale). scheda docente materiale didattico
Dispense fornite dal docente.
Mutuazione: 20710150 LINGUISTICA ITALIANA - LM in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 DE ROBERTO ELISA
Programma
Nel corso delle lezioni si procederà alla lettura e all’analisi linguistica e stilistica di alcune opere di Primo Levi (“Se questo è un uomo”, “La tregua”, “Il sistema periodico” e la” Chiave a stella”). L’osservazione delle scelte lessicali, morfologiche, sintattiche e testuali operate dall’autore sarà funzionale a una più profonda comprensione dell’opera di uno dei più importanti autori italiani del Novecento, ma anche alla costruzione di un modello di analisi dell’italiano letterario, che si servirà anche di raffronti con altri autori del secondo Novecento.Testi Adottati
Pier Vincenzo Mengaldo, Per Primo Levi, Torino, Einaudi, 2019.Dispense fornite dal docente.
Modalità Frequenza
La frequenza in presenza è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
Gli studenti sono tenuti a presentare una tesina di 15 pagine su un argomento concordato con il docente. L'esame si intende superato dopo il colloquio orale, che riguarderà gli argomenti affrontati nel corso. Saranno oggetto di valutazione: la conoscenza delle tematiche affrontate, la capacità di identificare e contestualizzare il dato linguistico, la chiarezza e l'accuratezza espositiva (sia nello scritto sia nell'orale).