20730008 - Critica del Testo LM

Lo studente, tramite l’esame approfondito della tradizione di uno o più testi, potrà acquisire strumenti avanzati finalizzati all’elaborazione dell’edizione critica, a partire dalla fase di censimento e analisi dei testimoni conservati fino alla messa a punto degli apparati critici e del commento, sia sul versante della filologia ricostruttiva sia su quello della filologia d’autore.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Problemi ecdotici nell'edizione critica di epistole: il caso di Petrarca

Il corso, di taglio monografico, sarà incentrato su considerazioni metodologiche, peculiarità della tradizione, problemi ecdotici e pratici connessi al lavoro di edizione critica su una particolare tipologia testuale: le epistole, con specifica attenzione a quelle di Francesco Petrarca. A tal fine, saranno selezionati ed esaminati lettere e brani di lettere dalle petrarchesche Familiari, Senili e Varie/Disperse.



Testi Adottati

- *F. PETRARCA, Le Familiari, edizione critica per cura di V. Rossi, 4 voll., Firenze, Sansoni, 1933-1942 (il IV per cura di U. Bosco) [scelta di testi e brani che saranno analizzati durante le lezioni];
- *F. PETRARCA, Lettere disperse, a cura di A. Pancheri, Parma, Fondazione Pietro Bembo-Guanda, 1994 [scelta di testi e brani che saranno analizzati durante le lezioni];
- *F. PETRARCA, Res seniles, a cura di S. Rizzo con la collaborazione di M. Berté, 5 voll., Firenze, Le Lettere, 2006-2019 [scelta di testi e brani che saranno analizzati durante le lezioni];
- *G. MARTELLOTTI (in collab. con M. FEO), Di un frammento omerico inesistente e del testo di una lettera petrarchesca, in ID., Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo, Padova, Antenore, 1983, pp. 579-592;
- *S. RIZZO, L’autografo nella tradizione della Senile 9, 1 di Petrarca, in «L'Ellisse», VI, 2011, pp. 21-52;

Le voci bibliografiche qui distinte con un asterisco saranno fornite agli studenti in fotocopia all’interno delle dispense del corso, unitamente ai seguenti materiali: pagine di edizioni critiche e altri saggi, passi di opere petrarchesche e boccacciane, riproduzioni di manoscritti, schede di catalogo, appunti integrativi elaborati dalla docente.

AVVERTENZA
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente (e-mail: silvia.finazzi@uniroma3.it) e concordare il programma.

Bibliografia Di Riferimento

- *F. PETRARCA, Le Familiari, edizione critica per cura di V. Rossi, 4 voll., Firenze, Sansoni, 1933-1942 (il IV per cura di U. Bosco) [scelta di testi e brani che saranno analizzati durante le lezioni]; - *F. PETRARCA, Lettere disperse, a cura di A. Pancheri, Parma, Fondazione Pietro Bembo-Guanda, 1994 [scelta di testi e brani che saranno analizzati durante le lezioni]; - *F. PETRARCA, Res seniles, a cura di S. Rizzo con la collaborazione di M. Berté, 5 voll., Firenze, Le Lettere, 2006-2019 [scelta di testi e brani che saranno analizzati durante le lezioni]; - *G. MARTELLOTTI (in collab. con M. FEO), Di un frammento omerico inesistente e del testo di una lettera petrarchesca, in ID., Scritti petrarcheschi, a cura di M. Feo e S. Rizzo, Padova, Antenore, 1983, pp. 579-592; - *S. RIZZO, L’autografo nella tradizione della Senile 9, 1 di Petrarca, in «L'Ellisse», VI, 2011, pp. 21-52; Le voci bibliografiche qui distinte con un asterisco saranno fornite agli studenti in fotocopia all’interno delle dispense del corso, unitamente ai seguenti materiali: pagine di edizioni critiche e altri saggi, passi di opere petrarchesche e boccacciane, riproduzioni di manoscritti, schede di catalogo, appunti integrativi elaborati dalla docente. AVVERTENZA Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente (e-mail: silvia.finazzi@uniroma3.it) e concordare il programma.

Modalità Frequenza

Primo semestre. La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per il programma.

Modalità Valutazione

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati durante le lezioni.