Il corso intende fornire strumenti specifici per lo studio e l'analisi dei testi letterari del medioevo italiano. Attraverso la lettura approfondita di un'opera, o gruppo di opere, lo studente acquisirà un modello interpretativo fondato sull'intreccio tra saperi diversi - storico-letterari, linguistico-filologici, dottrinari, artistici - particolarmente idoneo a cogliere la complessa fisionomia del testo letterario medievale e le sue peculiarità.
scheda docente materiale didattico
Mutuazione: 20710143 LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 RIGO PAOLO
Programma
Il corso è dedicato alla storia e alla rappresentazione dei sette peccati capitali nella Commedia di Dante.Testi Adottati
Un'edizione del 'Purgatorio' di Dante, si consiglia quella di Giorgio Inglese per Carocci.Modalità Frequenza
in presenzaModalità Valutazione
Le conoscenze acquisite durante il corso verranno valutate attraverso un colloquio orale, dove verrà testata la preparazione dello studente.