Dott.ssa GIUSEPPINA CASTELLANA

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareM-PED/04
Emailgiuseppina.castellana@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • A study on well-being/discomfort of teachers and reflexivity in self-assessment processes of a comprehensive school in Rome, CASTELLANA, GIUSEPPINA; BOTTA, EMANUELA, , 2023Link identifier #identifier_person_31334-1 Dettaglio
  • Il docente come professionista riflessivo: differenze nell’autopercezione della riflessività fra docenti specializzati nel sostegno e docenti su posto comune, BOTTA, EMANUELA; CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2023Link identifier #identifier_person_179616-2 Dettaglio
  • Il Questionario Comprensivo sul Clima Scolastico (QCCS): Adattamento e validazione sul campione italiano [The Comprehensive Questionnaire on the School Climate (QCCS): Adaptation and validation on the Italian sample, BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, , 2023Link identifier #identifier_person_10240-3 Dettaglio
  • La percezione di efficacia e di disagio nelle pratiche dei docenti: esiti di un’indagine condotta nel percorso di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma, CASTELLANA, GIUSEPPINA; BOTTA, EMANUELA, , 2023Link identifier #identifier_person_58231-4 Dettaglio
  • Pedagogia della narrazione e formazione insegnanti. Un’esperienza formativa e di ricerca con specializzandi/e per il sostegno didattico, BOCCI, FABIO; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE ANGELIS, BARBARA, , 2023Link identifier #identifier_person_38859-5 Dettaglio
  • The SACI scale: A Questionnaire to assess Attitudes and Beliefs of teachers in training towards inclusive education, CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA; BIASCI, VALERIA, , 2023Link identifier #identifier_person_175526-6 Dettaglio
  • Training teachers in the assessment of contextual and socio-emotional variables in order to design inclusive learning paths, CASTELLANA, GIUSEPPINA; BIASCI, VALERIA, , 2023Link identifier #identifier_person_164367-7 Dettaglio
  • Validation of «Tell Me How You Read» Reading Strategies Questionnaire for Upper-Secondary School Students|VALIDAZIONE DEL QUESTIONARIO SULLE STRATEGIE DI LETTURA «DIMMI COME LEGGI» PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2022Link identifier #identifier_person_155937-8 Dettaglio
  • Valutazione dei livelli individuali di resilienza negli studenti della scuola secondaria di primo grado: adattamento e validazione del Questionario di Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR), BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, , 2022Link identifier #identifier_person_96657-9 Dettaglio
  • La didattica a distanza nelle risposte aperte di docenti e alunni: l’analisi di un percorso di autovalutazione in un istituto comprensivo di Roma, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2021Link identifier #identifier_person_30816-10 Dettaglio
  • La didattica a distanza secondo docenti, alunni e famiglie: il percorso di autovalutazione in un istituto comprensivo., CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2021Link identifier #identifier_person_74668-11 Dettaglio
  • La pedagogia della narrazione nella progettualità inclusiva. Osservazioni ed esiti di un percorso di formazione alla didattica sperimentale in ambito universitario, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2021Link identifier #identifier_person_78927-12 Dettaglio
  • Pilot study of the questionnaire on reading strategies «tell me how to read» aimed at upper secondary school and university students, CASTELLANA, GIUSEPPINA; LUCISANO, PIETRO, , 2021Link identifier #identifier_person_4333-13 Dettaglio
  • Buoni e cattivi lettori. Esiti della sperimentazione di un intervento didattico metacognitivo sulle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2019Link identifier #identifier_person_58240-14 Dettaglio
  • Validation and standardization of the questionnaire «tell me how you read». The questionnaire on reading strategies in the lower secondary school, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2018Link identifier #identifier_person_197745-15 Dettaglio
  • Validation and standardization of the questionnaire «tell me how you read». The questionnaire on reading strategies in the lower secondary school, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2018Link identifier #identifier_person_29307-16 Dettaglio
  • Valutazione formativa vs accountability: l’impiego del Valore Aggiunto nella Ricerca-Formazione, CASTELLANA, GIUSEPPINA; CORSINI, CRISTIANO, , 2018Link identifier #identifier_person_83401-17 Dettaglio
  • Insegnare ad apprendere a leggere: un progetto di didattica metacognitiva della lettura nella scuola secondaria di primo grado, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2017Link identifier #identifier_person_86805-18 Dettaglio
  • Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti, CASTELLANA, GIUSEPPINA, , 2017Link identifier #identifier_person_27808-19 Dettaglio

Libro

  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca formazione nella scuola secondaria di primo grado, pp. 1 240, 2020 Link identifier #identifier_person_850-20Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado, JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, issn 2037-7932, pp. 1 124, 2018 Link identifier #identifier_person_169853-21Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, La didattica delle abilità linguistiche all’università: strategie di lettura e scrittura di riassunti, pp. 51 62, 2022 Link identifier #identifier_person_33168-22Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La formazione dei docenti alla valutazione di variabili contestuali (clima di classe) e individuali (livelli di resilienza) per lo sviluppo delle competenze socio-emotive e di apprendimento dei discenti, pp. 803 814, 2022 Link identifier #identifier_person_95726-23Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La valutazione del clima scolastico e dei livelli di resilienza, pp. 421 433, 2022 Link identifier #identifier_person_18875-24Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CASTELLANA, GIUSEPPINA; DE VINCENZO, CONNY, La valutazione del clima scolastico e dei livelli di resilienzaAssessment of the school climate and individual levels of resilience, issn 2612-4971, pp. 407 420, 2022 Link identifier #identifier_person_106150-25Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Quello che mi è piaciuto e quello che non mi è piaciuto dellaDaD: insegnanti e studenti a confronto nel percorsodi autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma, pp. 293 300, 2022 Link identifier #identifier_person_197425-26Dettaglio
  • BOTTA, EMANUELA; CASTELLANA, GIUSEPPINA, Validation of a High-Stakes Test: GA IESOL Listening Unit, pp. 1001 1008, 2022 Link identifier #identifier_person_127477-27Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Le fasi della ricerca e la scelta dei dati, pp. 51 69, 2021 Link identifier #identifier_person_63341-28Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Preliminari per un discorso sulla valutazione della lettura, pp. 27 47, 2020 Link identifier #identifier_person_143911-29Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Validazione per la scuola primaria del questionario sulle strategie di lettura “Dimmi come leggi”, pp. 264 272, 2020 Link identifier #identifier_person_197094-30Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Valutare la teacher leadership. Costruzione e validazione di un questionario sulla leadership del docente, pp. 241 253, 2019 Link identifier #identifier_person_46956-31Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Insegnare a leggere in modo efficace: la ricerca formazione come modello per promuovere qualità ed efficacia nell’insegnamento, pp. 67 88, 2018 Link identifier #identifier_person_178442-32Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Il ruolo della consapevolezza e dell’uso delle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto. In che misura uno strumento di valutazione può essere d’aiuto agli insegnanti, pp. 187 208, 2017 Link identifier #identifier_person_123583-33Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione per promuovere la qualità dell’insegnamento e il miglioramento dell’efficacia scolastica, pp. 126 139, 2017 Link identifier #identifier_person_21968-34Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Learning to understand: a model of training research to improve teaching reading,, pp. 138 150, 2017 Link identifier #identifier_person_51272-35Dettaglio
  • CASTELLANA, GIUSEPPINA, Migliorare le strategie di lettura degli studenti: un modello di formazione per i docenti, pp. 451 468, 2017 Link identifier #identifier_person_43008-36Dettaglio