Prof. LORENZO MARMO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareL-ART/06
Emaillorenzo.marmo@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

20 maggio 2014

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca

Scuola dottorale in “Culture e trasformazioni della città e del territorio”, sezione “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti, XXVI ciclo, Dipartimento Comunicazione e Spettacolo (dal 2013 Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), Università degli Studi Roma Tre

Titolo della tesi: Cinema, fotografia e spazio urbano nella prima metà del XX secolo

Tutor: Prof. Veronica Pravadelli

 

19 maggio 2010

Conseguimento della Laurea Magistrale in “Cinema, Televisione e Produzione Multimediale”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre

Titolo della tesi: Street Scene. La rappresentazione dello spazio urbano nel cinema noir

Relatrice: Prof. Veronica Pravadelli (Teorie del cinema e del film)

Votazione: 110/110 cum laude

 

17 luglio 2007

Conseguimento della Laurea Triennale in “Lettere Moderne”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Titolo della tesi: Il doppio in Hoffmann e Gautier, ovvero Il fantastico come disarticolazione dell’io romantico

Relatore: Prof. Antonio Gargano (Letterature moderne comparate)

Votazione: 110/110 cum laude

Didattica

6 Novembre 2018

Ottenimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 (Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi), settore scientifico-disciplinare L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione), con validità fino al 6 novembre 2024.

 

A partire dall’A.A. 2018/19 e a tutt’oggi

Professore a contratto di Storia e critica del cinema (SSD: L-ART/06, 8 CFU) presso il corso di laurea triennale in Lingue e culture comparate del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”.

 

A partire dall’A.A. 2015/16 e a tutt’oggi

Professore a contratto di Storia del cinema italiano (SSD: L-ART/06, 8 CFU) presso i corsi di laurea magistrale in Letterature e culture comparate e di Lingua e cultura italiana per stranieri del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”.

 

A.A. 2018/19

Professore a contratto di Didattica del cinema e dell’audiovisivo 2 (SSD: L-ART/06, 6 CFU) presso il corso di laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

A.A. 2015/16

Professore a contratto di Fotografia e cinema (SSD: L-ART/06, 6 CFU) presso il corso di laurea in Scienze del turismo della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

Ricerca

A partire dal dicembre 2019

Titolare di un assegno di ricerca annuale relativo al progetto PRIN Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976), presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, sotto la supervisione del Prof. Vito Zagarrio.

 

Settembre 2018-Settembre 2019

Borsa di studio annuale per la ricerca sulla fotografia italiana contemporanea, promossa da MiBAC-DGAAP (Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) in collaborazione con SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia)

Progetto: La Street Photography italiana al tempo del web

 

Gennaio-Luglio 2017

Lauro de Bosis Post-Doctoral Fellowship in Italian Civilization presso il Department of Visual and Environmental Studies della Harvard University (Cambridge, MA, USA).

Progetto: Le case degli italiani. Urban Spaces and the Housing Problem in Italian Postwar Culture.